Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI NEGLI SPAZI DEL CENTRO STORICO, QUATTRO GIORNI DEDICATI AL JAZZ: SI INIZIA IN PIAZZA DELLE MONNIGHETTE

hamingwaiJESI, 23 luglio 2016 – Da martedì prossimo, 26 luglio, al 29 successivo, tre piazze del centro storico risuoneranno di musica jazz; si svolgerà in quei giorni, infatti, la quarta edizione di “Jesi Jazz Festival 2016” voluto da alcuni appassionati di questo genere musicale d’oltreoceano sostenuti da soggetti economici locali e dallo stesso assessorato alla Cultura del Comune di Jesi. Il fatto che si propongano ancora una volta delle serate Jazz la dice lunga sulla riscoperta di questo genere musicale, un tempo seguitissimo in città che oggi sta vivendo una seconda estate; questo grazie non tanto a nomi più o meno noto di questo mondo musicale, quanto ai tanti musicisti locali che si dedicano con passione a questo genere.

La quattro sere di “Jesi Jazz Festival” è stata presentata nell’aula consiliare dall’assessore alla cultura Luca Butini e dai personaggi coinvolti a vario titolo, a cominciare da uno dei coordinatori artistici, Samuele Garofoli, da David Zanotti, dell’Hemingway cafè, Danilo Stella, dei Si Supermercati. Nel suo intervento Butini ha rimarcato ancora una volta la quantità e qualità di iniziative programmate per questa estate; “una estete ricca di proposte, anche se  – ha tenuto a sottolineare – qualcuno ancora non se n’è accorto”, con chiaro riferimento alle critiche mosse dal consigliere Pd Francesco Rossetti. “È  un festival con caratteristiche particolari  – esordisce Garofoli – perché vede la partecipazione di musicisti formatisi nel territorio tant’è che molti degli spettacoli sono stati pensati proprio per questa città”. Per Danilo Stella si tratta della prima volta che in qualità di responsabile del supermercato del centro commerciale “Il Torrione” ha aderito “di buon grado” all’iniziativa, offrendo “collaborazione al Comune”.

Il festival si articolerà in due momenti, quello pomeridiano incentrato su esecuzioni musicali jazz in Piazza delle Monnighette, nell’“Hemingway jazz space”; qui, a partire dalle ore 19,30, performance musicali di Tommaso Uncini (sax) con Diego Donati alla chitarra (martedì 26 luglio), David Uncini alla tromba con Marco Zagaglia alla chitarra (mercoledì), con Simona Santarelli alla chitarra (giovedì) e con Simone Santarelli alla chitarra (venerdì 29).

Interessanti i programmi delle serate che prevedono, tra le altre “perle”, la prima esecuzione pubblica dell’Orchestra del Consorzio Marche Music College, in programma il giorno 26 alle ore 22 in piazza della Repubblica. Non solo, il giorno dopo, in Piazza Federico II, la prima assoluta di “Mp’s Jazzy Bunch” con Ada Montellanico. Queste due prime giornate saranno chiuse con un omaggio a Luis Armstrong “Satchamory & His Hot Seven” (26 luglio ore 23,30) e con “Speak non evil trio” con Simone La Maida. Giovedì tutto in piazza delle Monnighette dove, a partire dalle ore 22, si esibirà il trio composto da Rita Marcotulli, Enzo Pietropaoli e Alessandro Paternesi. La serata finale si alternerà su due piazze: in piazza Federico II, alle 22,00, spettacolo musicale con il brasiliano Guilherme Ribeiro e la romana Susanna Stivali. In Piazza delle Monnighette chiusura soft con un eccezionale duo di fisarmoniche composto dallo stesso Guilherme Ribeiro e da Giacomo Rotatori. La particolarità di questa spettacolo di chiusura sta anche nel fatto che i due fisarmonicisti non si esibiranno sul palcoscenico, bensì lungo la scalinata che caratterizza quella piazza.

Inutile ricordare che tutti gli appuntamenti sono fruibili gratuitamente; non sono previsti biglietti d’ingresso né richieste di contributi.

([email protected])

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News