Segui QdM Notizie

Attualità

JESI Nona edizione per il premio di poesia “L’arte in versi”

C’è tempo fino al 15 maggio prossimo per poter partecipare al concorso ideato dal critico letterario Lorenzo Spurio

JESI, 16 febbraio 2020 – Come consuetudine, con l’aprirsi del nuovo anno è stata bandita la nuova edizione del Premio Nazionale di Poesia “L’arte in versi”, ideato e presieduto dal poeta e critico letterario jesino Lorenzo Spurio.

Giunto alla nona edizione, il Premio, organizzato dall’Associazione Culturale Euterpe di Jesi con il patrocinio morale della Regione e del Consiglio Marche,, della Provincia di Ancona e dei Comuni di Jesi, Ancona e Senigallia, vede – per il terzo anno consecutivo – quale presidente di giuria la poetessa e giornalista Michela Zanarella.

arte in versi

La precedente edizione del concorso letterario

Il Premio “L’arte in versi” che negli ultimi anni ha premiato – fuori concorso – esponenti di spicco del panorama letterario nazionale tra i quali i poeti Dante Maffia, Anna Santoliquido, Donatella Bisutti, l’anno scorso è stato attribuito nella sezione specifica del Premio Speciale “alla carriera” alla nota poetessa brasiliana Marcia Theophilo, voce dei diritti dei popoli dell’Amazzonia.

Tra le novità previste in questa nona edizione figurano l’inserimento di tre nuove sezioni di partecipazione ovvero la poesia religiosa, la prosa poetica e il libro edito di saggistica/critica letteraria sulla poesia italiana e straniera. Queste sezioni vanno ad aggiungersi alle canoniche: poesia in lingua italiana, poesia in dialetto, poesia in lingua straniera, haiku, libro edito di poesia, videopoesia e critica letteraria.

L’intera commissione di giuria di questa edizione, differenziata all’interno per le varie sezioni di riferimento, è composta da: Cinzia Baldazzi, Stefano Baldinu, Fabia Binci, Stefano Caranti, Valtero Curzi, Mario De Rosa, Cinzia Demi, Fabio Grimaldi, Giuseppe Guidolin, Francesca Innocenzi, Antonio Maddamma, Emanuele Marcuccio, Francesco Martillotto, Vincenzo Monfregola, Morena Oro, Alessandro Ramberti, Antonio Sacco, Rita Stanzione.

Tra le peculiarità di questo Premio figurano anche le consegne di Premi Speciali “alla memoria” a insigni poeti del nostro Paese deceduti che con tale iniziativa, si intende porre all’attenzione della società e della critica, valorizzare e ricordare degnamente.

Precedenti premi di questo tipo sono andati, negli anni, tra l’altro, a Novella Torregiani di Porto Recanati, Alessandro Miano di Milano, Maria Costa di Messina, Amerigo Iannacone di Venafro, Maria Ermegilda Fuxa di Palermo, Salvatore Toma di Maglie, Silvio Bellezza di Lanzo Torinese, Giusi Verbaro di Soverato.

C’è tempo fino al 15 maggio 2020 per poter partecipare: il regolamento sul sito dell’associazione Euterpe, su Concorsiletterari.it e Literary.it. Numerose le associazioni e gli enti culturali, diffusi sul tutto il territorio nazionale, che anche quest’anno hanno deciso di fornire il loro patrocinio e la loro collaborazione esterna: Centro Studi “Sara Valesio” di Bologna, Centro di Poesia Contemporanea dell’Università di Bologna, Ass. “Le Ragunanze” di Roma, Ass. Siciliana Arte e Scienza (Asas) di Messina, Ass. “Arte per Amore” di Seravezza (Lu), Ass. “L’Oceano nell’anima” di Bari, Ass. “Africa Solidarietà Onlus” di Arcore (Me), Ass. “Il Faro” di Cologna Spiaggia (Te), Ass. “Poesia & Solidarietà Onlus” di Trieste, AlmanHaiku e Wiki-Poesia.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News