Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Nuova mensa alla primaria “Garibaldi”, serve un’accelerazione

Appalto andato deserto per 2 volte, l’Amministrazione individua un unico soggetto economico cui affidare la progettazione, entro oggi l’offerta, per non perdere i fondi del Pnrr, oltre 900 mila euro stanziati per i servizi all’istruzione

di Tiziana Fenucci

Jesi, 21 marzo 2023 – Le procedure per la realizzazione della nuova mensa scolastica alla scuola primaria Garibaldi, nel quartiere di San Giuseppe, necessitano di una accelerazione, il rischio è di perdere i finanziamenti stanziati dal Pnrr, per un importo complessivo pari a 917.500 euro.

La nuova struttura sarà realizzata al posto del plesso che ospitava la Biblioteca dei ragazzi.

Per questo l’Amministrazione comunale, dopo che l’appalto per la progettazione definitivo-esecutiva, per il coordinamento e l’esecuzione lavori, è andato deserto per ben 2 volte, ha deciso di affidare a un’unico operatore economico la progettazione dell’intervento di demolizione e ricostruzione del Plesso A2 della scuola, si tratta della Fosd Engineering di Fano, che doveva produrre un’offerta entro 10 giorni dalla comunicazione, termine di tempo che scade proprio oggi.

L’ingresso della Garibaldi

«Vista la necessità di addivenire celermente all’appalto dei servizi in oggetto – stabilisce la determina comunale – per non incorrere nella perdita del finanziamento, a causa del superamento dei termini stabiliti dalla Convenzione tra il Comune e il Ministero dell’Istruzione» l’Amministrazione comunale ha deciso di effettuare una trattativa con un unico operatore, individuato, appunto, nella Fosd Engineering, che ha dimostrato interesse a effettuare la progettazione.

L’intervento di demolizione e ricostruzione del plesso A2 della Garibaldi rientra nei finanziamenti ottenuti dal Comune in seguito alla partecipazione al bando del Ministero dell’Istruzione per l’accesso ai fondi del Pnrr alla voce Missione 4 – istruzione e ricerca – Componente 1 – potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle università – Investimento 1.2: piano di estensione del tempo pieno e mense, per un importo complessivo di 917.500 euro.

Concretamente, l’attuale plesso di circa 150 mq, che ha ospitato per anni la Biblioteca dei ragazzi, sarà demolito e verrà costruito al suo posto un edificio che prevede la distribuzione degli spazi su due livelli, di 230 mq ciascuno, divisi tra area mensa di 374 mq, servizi e scale. In stretta continuità col plesso adiacente saranno raggiungibili dagli studenti di ogni singolo piano.

La Giunta comunale ha più volte sottolineato la necessità di accedere in tempi brevi alla progettazione, un passo fondamentale che precede l’avvio dei lavori.

La scuola primaria Garibaldi

Lo scorso 7 dicembre l’Amministrazione comunale aveva inviato la richiesta di offerta a 3 operatori economici attraverso procedura telematica, ma nessuno ha trasmesso risposta entro il termine del 17 dicembre. Così il 23 gennaio è stato pubblicato, sulla piattaforma telematica, l’appalto per la seconda indagine, con scadenza 7 febbraio, stabilendo anche un ampliamento della tempistica per l’esecuzione dei servizi di progettazione e il coordinamento della sicurezza, da 40 a 80 giorni, ma anche in quell’occasione non sono pervenute offerte.

©riproduzione riservata

News