Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI “OPERA H” AL TEATRO MORICONI, IN SCENA UN GRUPPO DI 12 PERSONE CON DISABILITÀ FISICA

JESI, 6 maggio 2017 – Gli ottimi risultati fatti registrare nelle passate stagioni, il miglioramento delle condizioni generali di alcuni soggetti con disabilità fisica hanno spinto l’Azienda Servizi alla Persona dell’ambito territoriale 9 a ripetere l’esperienza del Social Opera Festival con il coinvolgimento della Fondazione Pergolesi Spontini, il sostegno professionale della Cooperativa culturale jesina Teatrococuje e l’impegno degli operatori sanitari.

Il prossimo 16 maggio, al Teatro Valeria Moriconi di Jesi, con inizio alle ore 21, una dozzina di persone con disabilità fisica presenterà uno spettacolo dal titolo Nel deposito con un Re, una Regina e con Federico II. A condurre il laboratorio Opera H – è stato detto nel corso della conferenza stampa alla quale hanno preso parte tutti i soggetti coinvolti – sono gli operatori teatrali Gianfranco Frelli e Milena Gregori e gli educatori Mariano Fagioli e Silvia Tobaldi. Il tutto nel quadro del progetto “Social opera” della Fondazione Pergolesi Spontini, curato da Silvano Sbarbati, al cui interno sono numerose attività di sensibilizzazione verso il melodramma indirizzate al mondo della scuola, della disabilità e del disagio sociale”.

L’iniziativa, che come detto ha prodotto benefici effetti sui soggetti coinvolti, si avvale anche del contributo del Comune di Jesi, Coos Marche e l’Istituto comprensivo “San Francesco” di Jesi, oltre alla collaborazione della Cooperativa culturale jesina, del Liceo Scientifico “L. da Vinci” e dell’Umea (Unità multidisciplinare età adulta dell’Asur zona territoriale 5).

Il debutto avverrà tra una decina di giorni, ma già da molte settimane i protagonisti sono impegnati nella preparazione. L’azione scenica si svolge in un deposito d’arte dove, quando questo è vuoto e non c’è nessuno, i personaggi dei quadri prendono vita e si divertono a giocare con il teatro; una azione che ha spinto i protagonisti ad imparare la parte loro spettante aumentando così il divertimento ed il coinvolgimento.

Chiudiamo con il giusto riconoscimento della menzione di quelli che al Teatro Moriconi saranno protagonisti per una sera, ma che per lungo tempo godranno delle emozioni provate.

Cristopher Balercia, Elena Bruschi, Nicola Bartolucci, Valentino Campana, Alessandro Coppari, Mari Rita Di Palma, Lorenzo Cantarini, Emanuele Gonnelli, Daniele Marcellini, Enrico Valeri, Cristiano Cerioni e Valentina Ludovico. Con loro anche: Mariano Fagioli e Silvia Tobaldi (operatori Coos Marche), Milena Gregori, Irene Termentini, Emma Mazzarini (attrici) ed alcuni studenti del Liceo Da Vinci. La regia sarà di Gianfranco Frelli.

L’ingresso allo spettacolo sarà completamente gratuito.

([email protected])

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News