Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Ospedale “Urbani”, Marialuisa Quaglieri: «Le carenze già c’erano»

Così l’assessora alla Sanità ha risposto alla consigliera del Pd, Emanuela Marguccio, che ha presentato un’interpellanza sulle criticità del nosocomio

JESI, 1 marzo 2022 – Botta e risposta in Consiglio comunale tra l’assessora alla sanità, Marialuisa Quaglieri e la consigliera del Pd Emanuela Marguccio che ha presentato al Consiglio di oggi un‘interpellanza sulle criticità dell’ospedale “Carlo Urbani”.

La consigliera ha chiesto «per quale motivo, constatate le forti criticità gestionali e operative, l’Amministrazione comunale non ha ancora provveduto ad attivare un tavolo di confronto in Comune, e come si è adoperata o intende procedere l’Amministrazione per chiedere alla Giunta regionale di intervenire con urgenza per migliorare questa insostenibile situazione».

«Ci vuole coraggio a presentare l’interrogazione, fino a un anno e mezzo fa al governo della Regione eravate voi e le carenze già c’erano – ha rilevato l’assessora – L’Amministrazione nelle sedi opportune è sempre intervenuta e per anni ha cercato di far approvare un regolamento sul tema nella Conferenza dei sindaci».

Ospedale Carlo Urbani Jesi
L’ospedale “Carlo Urbani”

Non soddisfatta la consigliera ha replicato: «Questo rimpallo di responsabilità è inutile visto che si parla di un ospedale cittadino. Nessuna risposta è stata fornita sul Murri, fuori da ogni contrattazione», ha concluso Emanuela Marguccio.

Sulla questione l’intervento anche del sindaco Massimo Bacci: «Con l’Ospedale di Comunità saranno accolte 40-50 persone per le cure intermedie. L’ex Murri richiedeva somme ingentissime per la ristrutturazione. Per la carenza di personale se ne parla dal 2012 ma si è sempre continuato a tagliare, spero in una inversione di tendenza a livello nazionale».

(e.d.)                                     

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News