Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Ospedale “Urbani”: «Si opera con criticità insostenibili»

La consigliera Emanuela Marguccio: «Da tempo deve essere al centro di un confronto che porti a soluzioni concrete e immediate», e domani arriva l’assessore regionale Filippo Saltamartini

di Eleonora Dottori

JESI, 24 febbraio 2022 – Serve un «tavolo di confronto viste le forti criticità gestionali e operative dell’ospedale “Carlo Urbani” di Jesi».

Emanuela Marguccio, consigliera comunale del Partito democratico, ha presentato un’interpellanza sulle difficoltà del nosocomio cittadino. Il Consiglio comunale nel quale sarà discusso l’atto è quello del prossimo 1 marzo. La consigliera evidenzia come «al pronto soccorso prestano servizio solo 10 medici (di cui 2 medici turnisti del 118) anche se, in
base all’organico stabilito, dovrebbero essere 15. Negli ambulatori di Urologia l’organico è stato dimezzato da 8 a 4 medici; i posti letto nel reparto di Pneumologia sono stati ridotti da 26 a 8».

Emanuela Marguccio

E ancora: «Nel reparto di Medicina sono stati tagliati posti letto per carenza di medici e il personale in servizio, nonostante sia insufficiente, deve anche svolgere turni di lavoro presso l’ospedale di Cingoli. In tutti i reparti, non solo in quelli sopra menzionati, la carenza di personale e il taglio dei posti letto è una costante che non può continuare a tenere in ostaggio un ospedale che risponde alle necessità di 110.000 marchigiani».

Una situazione che pesa sull’utenza: «L’encomiabile lavoro dei medici e degli infermieri, che con grande impegno e dedizione si adoperano per cercare di colmare insostenibili lacune pur di offrire risposte ai bisogni dei pazienti, è usurante e non può rappresentare la soluzione che le istituzioni offrono ai cittadini».

Le difficoltà dell’ospedale jesino vengono costantemente ricordate dal Tribunale per i diritti del Malato e saranno oggetto di un’interrogazione in consiglio regionale da parte del democrat Antonio Mastrovincenzo, ed erano già state sollevate in Consiglio comunale.

La Marguccio quindi chiede: «Per quale motivo, constatate le forti criticità gestionali e operative dell’ospedale “Carlo Urbani” di Jesi, l’Amministrazione comunale non ha ancora provveduto ad attivare un tavolo di confronto in Comune, e come si è adoperata o intende procedere l’Amministrazione per chiedere alla Giunta regionale di intervenire con urgenza per migliorare questa insostenibile situazione».

Domani, intanto, in Comune, insieme al sindaco Massino Bacci e all’assessore Marialuisa Quaglieri, sarà presente l’assessore regionale alla sanità Filippo Saltamartini, sul tavolo l’illustrazione inerente la realizzazione di nuovi interventi per le strutture sanitarie della città, finanziati con 7 milioni di euro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News