Segui QdM Notizie

Opinioni

JESI Ospedale “Urbani”: «Urge manutenzione, situazione non degna del nome che porta»

Pasquale Liguori del Tribunale del Malato evidenzia le criticità del nosocomio jesino

JESI, 31 marzo 2022 – Abbiamo appreso che il Consiglio regionale ha approvato il rifinanziamento della legge con cui nel 2020 è stata istituita la “Giornata Carlo Urbani” con uno stanziamento di 30.000 euro per le celebrazioni.

Questa decisione ci trova assolutamente d’accordo, ma crediamo che non faccia onore alla sua memoria lo stato in cui versa l’ospedale di Jesi a lui intitolato.

E ci riferiamo non solo al depauperamento della qualità dei servizi che sta subendo a seguito della cronica carenza di personale e del taglio dei posti letto ma anche al cattivo stato manutentivo della struttura, dell’impiantistica (climatizzazione) e al degrado in cui versano i terrazzamenti dell’ospedale.

Le foto che documentano tutto ciò ci preoccupano molto in vista non solo di possibili infiltrazioni di acqua ma anche per una questione di igiene ambientale: i terrazzi cosi tenuti sono fonte di accumulo di escrementi di volatili oltre che di ristagni d’acqua che poi favoriscono il proliferare di zanzare, un fenomeno che ogni anno sistematicamente affligge i pazienti della struttura.

E allora magari un piccolo stanziamento delle istituzioni per la manutenzione non farebbe dispiacere a chi ha dato il suo nome a questo ospedale.

Pasquale Liguori – Responsabile del Tdm di Jesi

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News