Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Parcheggio delle Conce, di nuovo gratuito fa il pieno

Dall’8 dicembre scorso niente più pagamento del ticket e gli automobilisti diretti in centro sono tornati a utilizzarlo in massa

Dall’8 dicembre scorso niente più pagamento del ticket e gli automobilisti diretti in centro sono tornati a utilizzarlo in massa

Jesi – Evidentemente era davvero un problema di costi. Stiamo parlando del parcheggio delle Conce, tornato a riempirsi dopo anni in cui, per via delle righe blu degli stalli, era soggetto a pagamento del ticket.

Dall’8 dicembre scorso, però, l’area di fianco al centro commerciale Il Torrione è tornata a essere gratuita e gli automobilisti diretti in centro sono tornati a utilizzarlo in massa.

A sbloccare la sosta alle Conce era stata l’ordinanza dirigenziale del 7 dicembre, la quale ha dato esecutività alla delibera della Giunta Fiordelmondo adottata nella seduta di martedì 5, nella quale all’unanimità si era deciso di defalcare dalle aree a pagamento il piazzale nell’area ex Sima.

La motivazione è quella dovuta al fatto che il piazzale delle Conce rientra nel quadro di una “rivalutazione dell’articolazione delle aree di sosta a pagamento e del sistema di accessibilità pedonale al centro storico cittadino” – scrive la Giunta -, ma la motivazione vera è un’altra, molto più pratica e realistica.

L’Amministrazione comunale, infatti, ha ritenuto che fosse inutile continuare a tenere il piazzale a pagamento in quanto circondato da aree di sosta gratuite (Piazzale dei Partigiani e parcheggio del centro commerciale), che quindi lo rendevano non appetibile e quasi sempre vuoto, con conseguente spreco di spazio.

«L’attuale scarsa fruizione del piazzale delle Conce – si leggeva nel documento di Giunta – anche per effetto della disponibilità di parcheggi gratuiti nelle aree limitrofe, compresi quelli del parcheggio del vicino centro commerciale, di fatto vanifica l’efficacia dell’assoggettamento a pagamento della sosta nel parcheggio in questione come è infatti confermato dall’analisi degli incassi dei parcometri posizionati nei settori a pagamento».

© riproduzione riservata

News