Connect with us

Attualità

JESI / POESIA E BEL CANTO AL BELVEDERE DI RIPA BIANCA

Serata d’atmosfere proposta dalla Riserva in collaborazione con le associazioni “Euterpe” di Jesi e “Ipazia – Arti e Scienze” di Falconara Marittima

JESI, 6 settembre 2019 – Domani, sabato 7 settembre, ore 19, al Belvedere di Ripa Bianca in via Mazzangrugno (foto in primo piano) la Riserva Ripa Bianca, in collaborazione con le associazioni “Euterpe” di Jesi e “Ipazia – Arti e Scienze” di Falconara Marittima, organizza “Parole al tramonto” una serata speciale ricca di poesia e di bel canto nella cornice naturale della Riserva.

David Belfiori direttore della Riserva

Una serata piena di atmosfere che alla luce calda del tramonto vedrà i poeti e le poetesse Morena Oro, Cristiana Cirilli, Michela Tombi, Gioa Casale, Paola Marino, Paolo Brugiati, Alessandra Montali recitare poesie originali intervallate da brani lirici di F. Schubert, H. Duparc, G. Faure cantati dalla soprano Mirela Cisman che porterà in “scena” anche un inedito. L’evento viene organizzato grazie alla preziosa collaborazione delle associazioni culturali “Euterpe” e “Ipazia – Arti e Scienze”, due importanti realtà della Vallesina per la promozione di letteratura, poesia e scienza.

La serata chiude la serie di sei eventi organizzati nel 2019 dall’area protetta presso il Belvedere Ripa Bianca, in collaborazione con numerose associazioni del territorio. Gli eventi caratterizzati per un impatto ambientale zero hanno riscontrato una buona risposta di pubblico, con una media di circa cinquanta persone ogni volta, che ha apprezzato e riscoperto l’area del Belvedere, fino agli anni ’80 utilizzata come discarica comunale e oggi rinata a nuova vita.

(foto Paolo Bolognini)

La Riserva annuncia inoltre che quest’anno la manifestazione Biocultura, sul tema dell’agricoltura biologica, non si terrà a causa dei problemi ancora non completamente risolti legati all’accesso alla Riserva Naturale provocati dall’ultima esondazione del fiume Esino.

Evento sempre molto partecipato, sarà “sostituito” da alcuni appuntamenti rurali per questo mese di settembre. Si parte il 14 con la proiezione di un documentario d’eccellenza “RareEuter” sulle donne rurali del nostro territorio e sarà presente il regista Furio Busignani. Il 15 sarà dedicato ai più piccoli con il laboratorioPazzi semi salveranno il mondo“. Il 21 settembre si terrà un pomeriggio pratico di introduzione all’agricoltura sinergica e si chiuderà in bellezza con la vendemmia collettiva con pigiatura e torchiatura con piedi e mani.

A causa del maltempo nella giornata odierna 07/09 l’organizzazione ha deciso di annullare l’evento.

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ferramenta Sarti - Castelplanio
Granpanda 03-04-20


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.