Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Ponte San Carlo, da domani la chiusura sperimentale

Dalle 7 di domani lunedì 5 fino a mercoledì 7 giugno per simulare le condizioni di traffico reali e individuare le criticità da risolvere

Ponte san carlo jesi

Jesi – Il lunedì e il mercoledì sono i giorni considerati più sensibili al traffico nel quartiere di Minonna, in base al sondaggio effettuato dal Comune sulle famiglie residenti. Il lunedì per la ripresa del lavoro e delle attività scolastiche, il mercoledì perché giorno di mercato.

E proprio queste giornate sono incluse nei tre giorni di chiusura sperimentale, da domani, 5 giugno, a partire dalle 7 del mattino, fino a mercoledì 7. Giornate durante le quali il Ponte San Carlo non sarà transitabile, tranne che per i mezzi di soccorso.

Ponte san carlo jesi
Ponte San Carlo

Una chiusura durante gli ultimi giorni di scuola, consigliata dalla Prefettura durante il tavolo sulla sicurezza, aveva spiegato il sindaco Lorenzo Fiordelmondo, durante l’ultimo incontro con i residenti del quartiere, proprio per simulare condizioni di traffico e di vita quotidiana, reali, di quando il ponte sarà effettivamente chiuso, il prossimo settembre. Questo per individuare le eventuali criticità da risolvere o i servizi da migliorare.

🔴 Vedi anche: Jesi Ponte San Carlo, da lunedì l’accantieramento ma non mancano le lamentele

Con la chiusura dell’infrastruttura, gli accessi alla città potranno avvenire attraverso la superstrada – utilizzando le uscite di Jesi Est (consigliata) o Jesi Ovest – o anche percorrendo via Piandelmedico fino all’altezza dell’uscita dello svincolo Jesi Ovest.

Durante le 3 giornate saranno attivati anche i servizi che il Comune ha predisposto in vista della reale chiusura di settembre, tra cui una stazione mobile della Polizia Locale, un servizio di bus navetta -, oltre al regolare trasporto pubblico – gratuito per alcune fasce orarie, che collegherà il quartiere Minonna a Porta Valle.

Già attivo il dispensario farmaceutico, che oltre alle aperture fatte finora, di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 8.30 alle 13, durante la sperimentazione effettuerà i seguenti orari: dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 17 alle 19.30.

Ponte san carlo jesi

Resta ancora da definire, aveva spiegato Lorenzo Fiordelmondo all’ultima riunione con i residenti, la possibilità di realizzare, per la reale chiusura, anche un presidio medico, un’ipotesi per ora soltanto al vaglio. Lo stesso servizio di bus navetta gratuito sarà testato in occasione di questa tre giorni di chiusura per capire quante persone effettivamente lo potrebbero utilizzare e valutare se mantenerlo e in quali orari.

Per gli aggiornamenti dello stato dei lavori e per tutte le informazioni utili relative al cantiere, è attivo un sito web dedicato agli interventi su Ponte San Carlo:  pontesancarlo.comune.jesi.an.it/ 

Saranno 400 i giorni di lavori dedicati alla demolizione e ricostruzione dell’infrastruttura, la cui conclusione è prevista per fine luglio 2024.

© riproduzione riservata

News