Connect with us

Attualità

JESI / Qualità dell’aria: saranno ridotte da quattro a due le centraline

Gli analizzatori non risultano pienamente funzionanti, saranno recuperate le parti inutilizzate da quelle dismesse

JESI, 29 giugno 2020 – Saranno ridotte da 4 a 2 le centraline di rilevamento della qualità dell’aria sulla base degli esiti circa lo stato di funzionamento delle stesse.

Saranno lasciate in funzione quella di via Roma e quella in zona Coppetella, ritenute più significative nell’ottica di un monitoraggio atmosferico più completo possibile.

Sin dal 2000 il Comune di Jesi è dotato di una propria rete di rilevamento della qualità dell’aria costituita da quattro centraline dislocate in punti diversi della città: via dell’Agraria, via Leone XIII, zona via Roma e zona Coppetella.

Tali centraline, inizialmente di proprietà della Jesi Energia spa, sono state trasferite in proprietà al Comune di Jesi a partire dal 2016 a seguito dell’avvenuta cessazione dell’attività da parte dell’impianto Turbogas sito in via della Barchetta:  i dati trasmessi dalle centraline sono stati oggetto fino al 2017 di un servizio di validazione da parte dei competenti uffici tecnici dell’Arpam in forza di apposita convenzione.

Il Comune di Jesi ha richiesto all’Arpam di riattivare la convenzione valutando contestualmente anche una eventuale razionalizzazione della rete comunale a integrazione del monitoraggio effettuato dall’unica centralina di monitoraggio regionale attualmente presente sul territorio comunale, posizionata lungo il Viale del Lavoro (foto in primo piano).

«A seguito di una verifica puntuale dello stato di funzionamento delle centraline, condotta lo scorso marzo, da apposita ditta specializzata – si legge – è risultato che gli analizzatori presenti all’interno delle quattro centraline non risultano pienamente funzionanti e richiedono pertanto una manutenzione straordinaria con relativi consistenti costi».

Da qui la decisione di ridurle di numero recuperando le parti inutilizzate dalle centraline dismesse.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ferramenta Sarti - Castelplanio


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.