Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI “Raffaello e Colocci”, ecco i tour virtuali per la mostra

Il protocollo d’intesa tra il Comune di Jesi e la Società Arteitalia permetterà di raggiungere un elevato numero di utenti grazie all’utilizzo del web

JESI, 8 giugno 2021 – Approvato il protocollo d’intesa tra il Comune di Jesi e la Società Arteitalia,
circa la realizzazione di webinar/tour virtuali in occasione della mostraRaffaello e Angelo Colocci. Bellezza e Scienza nella costruzione del mito della Roma antica” che ha aperto i battenti nelle Sale Tesei di Palazzo Pianetti lo scorso 20 maggio.

Nel 2020 sono ricorsi i 500 anni dalla morte di Raffaello Sanzio al quale sono stati dedicati in tutta Italia mostre ed eventi per celebrare e favorire la conoscenza della sua opera: il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ha istituito il Comitato nazionale per le celebrazioni Raffaello 2020 con il compito di elaborare un adeguato programma culturale relativo all’opera e ai luoghi legati alla figura del genio urbinate.

A causa del perdurare dell’emergenza epidemiologica da Covid 19, molte iniziative previste per celebrare Raffaello Sanzio sono state posticipate all’anno 2021 e tra di esse anche l’esposizione jesina dedicata al rapporto tra il genio urbinate e una delle personalità di spicco della Roma rinascimentale, lo jesino Angelo Colocci (1474-1549).

L’esposizione a Palazzo Pianetti «costituisce il principale evento della programmazione turistico-culturale del Comune di Jesi per l’anno 2021 – spiegano gli uffici -. Il carattere fortemente innovativo della mostra, sia nei contenuti sia nel linguaggio comunicativo, consente un coinvolgimento delle giovani generazioni, con importanti ricadute in termini turistici per la città».

Visto che l’emergenza sanitaria ha determinato la limitazione delle aperture al pubblico dei musei, come degli altri luoghi della cultura, stimolando però la creazione di nuove modalità di fruizione del patrimonio culturale, si è deciso di proporre visite virtuali a distanza attraverso webinar/seminari svolti su piattaforme online, pari a 1 euro.

A maggio la Società Arteitalia srl – Milanoguida ha fatto pervenire al Comune di Jesi la richiesta di effettuare webinar/virtual tour dedicati alla mostra oltre che alla città di Jesi e l’Ufficio Turismo ha predisposto una bozza del protocollo d’intesa: la fruzione a distanza «permetterà di raggiungere un elevato numero di utenti grazie all’utilizzo del web, promuovendo così la città di Jesi a livello nazionale e internazionale. La collaborazione con la Società Arteitalia è sulla base di un accordo valido per tutto il 2021».

Eleonora Dottori

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News