Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Recupero ex Cascamificio: modello di business e governance

Workshop domani alle Sale Pergolesiane su una delle più rilevanti strutture archeologiche industriali jesine acquistata all’asta dalla Fondazione Pergolesi Spontini: poi la visita all’edificio

Jesi, 26 luglio 2022 – Domani, mercoledì 27 luglio, a partire dalle 10 e fino alle 16, la Fondazione Pergolesi Spontini organizza il workshop “Ex Cascamificio: un nuovo modello di business e governance per la Fondazione Pergolesi Spontini”presso le Sale Pergolesiane del Teatro Pergolesi.

L’occasione viene offerta dal progetto TrainArt – Building new skills for innovative business models in the performing arts sector, sostenuto da Europa Creativa (capofila il Consorzio Marche Spettacolo), che si propone di dare nuove competenze agli operatori / artisti culturali focalizzandosi su due ambiti particolari: nuovi modelli di gestione degli spazi culturali e interventi artistici in contesti non convenzionali (http://www.trainart.eu/)”.

La giornata, cui parteciperanno anche esperti di sviluppo locale, progettazione e rigenerazione urbana, sarà l’occasione per la Fondazione di presentare il progetto di riqualificazione culturale dell’ex Cascamificio – una delle più rilevanti strutture archeologiche industriali jesine, acquistata all’asta nel 2021 dall’ente teatrale – e per riflettere sui diversi modelli di governance e di sostenibilità economica.

Il progetto di recupero e di riqualificazione dell’ex Cascamificio, (da completarsi entro il 2026), sarà possibile grazie al Programma Nazionale della Qualità dell’abitare (PinQua) del Ministero per le Infrastrutture e la Mobilità Sostenibili, che finanzierà il progetto di riqualificazione urbana presentato dai Comuni di Jesi, Maiolati Spontini, Monte Roberto e Castelbellino, per il tramite della Regione Marche, e di cui la Fondazione Pergolesi Spontini è partner privato.

Con una superficie totale di circa 18.000 m2, di cui quasi 10.000 coperti, l’ex Cascamificio sarà destinato a ospitare i magazzini di scene e costumi di repertorio e le attività del laboratorio di scenografia e sartoria. Non solo, l’immobile, una volta completamente ristrutturato, potrà diventare uno spazio multifunzionale con sala di montaggio, sala di posa, sala prova, spazi performativi, espositivi e sala conferenze, oltre a unità abitative, spazi per servizi di prossimità, attività sociali per l’inclusione e la lotta al disagio giovanile.

«Consapevoli del lungo e ambizioso percorso che ci aspetta– fa sapere la Fondazione -& desideriamo compiere un primo passo coinvolgendo le Amministrazioni pubbliche, la comunità locale e tutti i soggetti che potenzialmente sono portatori di interesse e di risorse, attraverso l’organizzazione del workshop del 27 luglio».

«Il programma del workshop si apre alle ore 10 con i saluti istituzionali delle autorità presenti, a seguire Lucia Chiatti, direttore generale della Fondazione Pergolesi Spontini, insieme a Benito Leonori, direttore tecnico e scenografo, parleranno sui “L’Ex-cascamificio: un asset strategico per la nostra sostenibilità».

Sono previsti gli interventi di:Luca Piermattei, presidente e direttore tecnico Plan Ingegneria Soc. Coop, su “La città contemporanea oltre le mura e tra le reti: un’ipotesi per la Media Vallesina: progetto finanziato nell’ambito del Bando PinQua (Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare)”, di Marilù Manta, project manager di cheFare, Agenzia per la trasformazione culturale, su “La fisionomia dei nuovi centri culturali in Italia”, di Damiano Aliprandi, responsabile area ricerca e consulenza Fondazione Fitzcarraldo, su “La sostenibilità economica degli spazi culturali e creativi”.

Alle ore 15 visita all’ex-Cascamificio, guidati dall’ing. Bartolini e dall’Arch. Talacchia (consulenti a cui la Fondazione ha affidato la stesura di un progetto preliminare di intervento). La conclusione del workshop sarà affidata a Roberta Manzotti, creative director titolare dello Studio RossodiGrana, con una esercitazione pratica: “Riflessioni per una futura identità”.

Modera l’incontro Gabriele Levi, Ceo Disamis Srl, esperto di sviluppo locale, progettazione, monitoraggio e valutazione.

La partecipazione al workshop è gratuita. È gradita la prenotazione – posti limitati (0731 20 29 44[email protected]).

©riproduzione riservata

News