Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI REFERENDUM, SI VOTA DALLE 7 ALLE 23 DI STASERA POI LO SPOGLIO

JESI,  17 aprile 2016Giornata di voto, oggi, 17 aprile, voto che interessa il referendum abrogativo relativo alle trivellazioni in mare. Si potrà votare a partire dalle ore 07,00 sino alle ore 23,00.

Ieri, intanto, a partire dalle 15,45 si sono insediati i seggi alla presenza di presidenti e scrutatori  – questi ultimi sono 131 e sono stati scelti per sorteggio – che hanno approntato le varie sezioni cittadine al fine di renderle operative per l’odierna consultazione elettorale.  Nella nostra sono 41 le sezioni elettorali che comprendono le 3 speciali, vale a dire la numero 5 alla casa di riposo, la numero 27 all’ospedale “Carlo Urbani” e la numero 41 a Villa Serena.

Per l’indisponibilità dei locali della scuola “Lorenzini”, si è dovuto procedere al trasferimento delle sezioni  numero 14, alla scuola elementare “Collodi” di viale Verdi nr 29/c, e numero 35 alla scuola elementare “Cappannini”, in via Martin Luther King. Tutte le sezioni elettorali del comune di Jesi sono senza barriere architettoniche.

All’elettore sarà consegnata una scheda di colore giallo che, oltre al testo del quesito referendario, conterrà anche due caselle con impresse la scritta SI e NO. L’opzione prescelta si esprime apponendo una croce su una delle due caselle. Barrando il SI si esprime la volontà di abrogare il comma 17, articolo 6, del decreto legislativo del 3 aprile 2006, nr 152: in sostanza lo stop alle trivellazioni in mare “per la durata di vita utile del giacimento, nel rispetto degli standard di sicurezza e di salvaguardia ambientale”. Il referendum sarà valido soltanto se alle urne si recheranno il 50% più uno degli aventi diritto al voto.

Per esercitare il diritto di voto ciascun elettore dovrà recarsi al seggio munito della tessera elettorale e di un documento di riconoscimento: carta di identità o altro documento di identificazione (con fotografia) rilasciato dalla Pubblica amministrazione, come patente, passaporto, libretto di pensione, tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale o dall’Unione nazionale ufficiali in congedo d’Italia, purché convalidata da un comando militare. Questi documenti sono considerati validi per il voto anche se scaduti purché regolari sotto ogni altro aspetto e possano assicurare la precisa identificazione del votante.

In mancanza di un documento, l’identificazione potrà avvenire anche attraverso uno dei componenti del seggio o di un altro elettore del Comune, noto al seggio e provvisto di un documento valido.

Quanti abbiano smarrito o non ricevuto  la tessera elettorale o questa sia al momento inutilizzabile perché completa in ogni suo spazio – per il timbro – potranno richiedere un duplicato all’ufficio elettorale, via Mura Occidentali, 8 tel. 0731 538298.  Lo scrutinio inizierà alle ore 23, 00 di stasera.

(p.n.)

 

 

 

News