Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Report 2019 Polizia Locale: incidenti e infrazioni al Codice in aumento

Quasi il doppio le violazioni che hanno comportato la decurtazione di punti dalla patente

JESI, 22 gennaio 2020 – Il comandante della Polizia Locale, Cristian Lupidi, ha reso noto il report di un anno di attività, riferito al 2019, della Municipale. (Per i dati 2018 leggi qui).

Tra i numeri che fotografano l’anno appena passato i 331 incidenti stradali rilevati (253 nel 2018), dei quali 131 (erano 119) con feriti e uno mortale (nel 2018 furono 3). Sono state 17 le patenti ritirate e 74 i veicoli posti sotto sequestro.

Cinque (3) i conducenti pizzicati alla guida in stato di ebrezza alcolica, uno (2) per aver assunto stupefacenti.

Decurtati 3.402 punti (2.015) dalla patente per 917 violazioni (485) al Codice della Strada – guida senza cinture o uso improprio del cellulare – verso il quale sono state accertate complessivamente 13.903 infrazioni. Nel precedente anno 11.389 per un valore di 886.371 euro.

L’utilizzo del Targa System, poi, ha permesso di accertare 419 violazioni riguardanti assicurazione o revisione scadute.

I passaggi irregolari ai varchi elettronici hanno comportato 3.490 sanzioni.

Sul fronte dei controlli ambientali, 406 i sopralluoghi, 176 verbali amministrativi per il non corretto conferimento dei rifiuti con 7 informative all’autorità giudiziaria.

Per quanto attiene il benessere animale sono stati 199 i sopralluoghi con 87 verbali di natura amministrativa mentre 50 le richieste per il recupero di animali abbandonati.

Nel dettaglio:

1 – DOTAZIONE ORGANICA

Al 31 dicembre 2019 il Corpo della Polizia Locale contava 33 unità di cui 1 comandante/dirigente, 1 vice comandante, 5 commissari22 agenti, 2 impiegati amministrativi, 2 esecutori amministrativi.

2 – ATTIVITÀ DELLA SEZIONE CONTROLLI

U.O. Controlli edilizi

Il settore nel corso dell’anno ha svolto 88 sopralluoghi che hanno riguardato oltre al settore edilizio anche le occupazioni del suolo pubblico a vario titolo nonché la verifica del rispetto delle ordinanze e regolamenti comunali in materia.  I sopralluoghi hanno comportato la emissione di 19 verbali amministrativi, 1 di naturapenale e 11 comunicazioni alla Procura della Repubblica.

U.O. Controlli ambientali

Il settore ha svolto 406 sopralluoghi in materia ambientale, 255 per la verifica del rispetto delle ordinanze e regolamenti comunali in materia. Questi hanno comportato l’emissione di 176 verbali amministrativi inerenti il non corretto conferimento dei rifiuti e 7 informative all’autorità giudiziaria.

Il controllo per il rispetto del benessere animale ha impegnato il personale per 199 sopralluoghi con l’accertamento di 87 verbali di natura amministrativa, 3 informative l’emanazione di 1 ordinanza sindacale.

U.O. Controlli commerciali

I controlli delle attività commerciali, riferiti anche a fiere e mercati stagionali sono stati 55.

Le pratiche relative a vendite straordinarie sono state 8 mentre 36 quelle riguardanti il pubblico spettacolo.

Le operazioni di spunta nei mercati sono state 153, effettuati inoltre 52 controlli al’interno dei partecipanti alle Fiere di San Settimio e mercati straordinari e 36 verifiche per il controllo del rispetto della safety e security nelle manifestazioni.

Controlli per la verifica dei criteri di sorvegliabilità dei locali di pubblico esercizio 21, controlli interforze finalizzati anche al contrasto dell’abusivismo sono stati 4 mentre 28 i sopralluoghi per la verifica del rispetto dei regolamenti comunali.

Complessivamente sono stati emessi 38 verbali di violazione amministrativa di varia natura, 1 di natura penale con conseguente comunicazione alla Procura della Repubblica.

Controlli Anagrafici

Gli accertamenti anagrafici per la verifica della residenza, su richiesta dell’Ufficio Anagrafe e di altri enti sono stati complessivamente 2.788.

Le notifiche effettuate per autorità giudiziaria assommano a 493.

Rilasciati 19 certificati per imprenditori agricoli principali ed effettuati 21 accertamenti richiesti dai Servizi sociali e altri uffici.

3 – ATTIVITA’ DELLA SEZIONE COMANDO

Attività Amministrativa

Sono stati rilasciati 12 nulla osta per manifestazioni, sportive, religiose e civili.

Emessi 28 decreti di liquidazione, 26 decreti e determinazioni del dirigente e 2 decreti sindacali.

Le ordinanze predisposte per le modifiche temporanee alla circolazione stradale sono state 462.Polizia Locale

Le autorizzazioni rilasciate per l’occupazione temporanea di suolo pubblico per lavori sono state 370, mentre per i dehors 53 e le autorizzazioni per manifestazioni, 164.

Inoltre sono state rilasciate 35 autorizzazioni per trasporti eccezionali mentre relativamente ai passi carrai rilasciate 3 autorizzazione e 23 concessioni.

U.O.  (C.R.O.) Centrale Radio Operativa

Gli oggetti rinvenuti e riconsegnati presso l’ufficio sono stati 17 di cui 6 restituiti ai legittimi proprietari; 8 le denunce di smarrimento presentate.

Accertate 3.490 sanzioni per passaggi irregolari tramite varchi elettronici; trasmesse 50 richieste per il recupero di cani abbandonati.

Emesse 36 ordinanze per TSO e 14 per ASO.

Sono pervenute e gestite 1.193 segnalazioni telefoniche che hanno dato seguito ad interventi sul territorio.

U.O. Verbali

La Polizia Locale ha accertato nel complesso 13.903 infrazioni al Codice della Strada e 367 violazioni amministrative (diverse dal CdS).

Le violazioni accertate e che hanno determinato la decurtazione dei punti sulla patente di guida (omesso uso di cinture di sicurezza, uso del cellulare alla guida,..) sono state 917 per un totale di 3.402 punti decurtati.

Le violazioni accertate, con l’utilizzo dell’apparecchiatura Targa System sono state 419, di cui 70 per assicurazione scaduta che hanno comportato anche il sequestro dei veicoli e 348 sanzioni per revisione scaduta.

Sono stati presentati e gestiti ricorsi riguardanti 124 verbali, di cui 10 di competenza del giudice di pace,  73 del prefetto e 41 dell’autorità comunale.

4- ATTIVITÀ VIABILITÀ / INFORTUNISTICA

U.O. Viabilità / Infortunistica stradale

Gli incidenti stradali rilevati sono stati complessivamente 331 di cui 199 con danni ai mezzi e 131 con feriti e 1 mortale;
Incidenti con conducenti in stato di ebrezza alcoolica 5 mentre 1 in cui è stata accertata la guida dopo aver assunto sostanze stupefacenti;
Querele tra coinvolti in incidenti stradali trasmesse 6;
Segnalazioni a seguito di incidenti stradali con feriti alla Motorizzazione ed alla Prefettura 118 e inoltre trasmesse 4 segnalazioni per la revisione della patente alla MCTC;
Rilascio atti incidenti autorità giudiziaria, compagnie assicurazione, Inail e Inps e diretti interessati  287;
Trasmesse 18 notizie di reato di cui 14 relative alle lesioni stradali, 6 per guida in stato di alterazione da uso di bevande o sostanze stupefacenti e 9 di altra natura e 2 attività di P.G. su delega dell’autorità giudiziaria;
Chilometri percorsi per il controllo del territorio 60.532;
Sono stati rimossi 148 veicoli inerenti le soste irregolari;
posti in stato di fermo 16 veicoli e 74 sotto sequestro;
Le carte di circolazione ritirate sono state 11 e le patenti ritirate 17;
Interventi di varia natura inerenti anche il patrimonio comunale 131.

5 – ATTIVITÀ POLIZIA GIUDIZIARIA

Complessivamente le Comunicazioni Notizie di Reato trasmesse dai vari uffici della Polizia Locale per reati di varia natura sono state 71; i sequestri penali sono stati 8 mentre le querele gestite e trasmesse 6.

(p.n.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News