Segui QdM Notizie

Attualità

JESI Richiesta buoni spesa alimentare, pubblicato l’avviso

Riparte la distribuzione come nella scorsa primavera relativa  all’emergenza Covid-19

JESI, 9 dicombre 2020 – Finanziati dal Governo con decreto legge 154/2020 tornano i Buoni Spesa della Solidarietà Alimentare per le famiglie bisognose, come già accaduto la scorsa primavera.

L’Asp Ambito 9 gestisce il fondo destinato della solidarietà alimentare per conto dei Comuni di Castelbellino, Castelplanio, Filottrano, Jesi, Maiolati Spontini, Monsano e Monteroberto che consentirà alle famiglie maggiormente in difficoltà di acquistare generi alimentari.

Il buono spesa è destinato a soggetti appartenenti a nuclei familiari che si trovano in stato di bisogno a causa dell’emergenza Covid-19. L’istanza può essere presentata da un solo componente del nucleo familiare e per una sola volta.

Non è prevista la presentazione della domanda in forma cartacea.

Per richiedere il buono spesa gli interessati devono compilare il modulo reso disponibile su apposita piattaforma. Al momento di presentazione della domanda si riceverà una mail con la password per accedere nell’area personale in cui verificare lo stato della domanda. I beneficiari del buono spesa riceveranno la notifica di ammissione al beneficio a mezzo e-mail e sms.

Contestualmente verrà loro comunicato nell’area personale della piattaforma un Pin e l’importo del voucher. Per effettuare gli acquisti il beneficiario deve presentare alle casse dell’esercizio commerciale la tessera sanitaria e il Pin. Gli acquisiti sono possibili solo negli esercizi commerciali convenzionati presenti sulla piattaforma.

Tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari possono manifestare il proprio interesse a essere iscritti in un apposito elenco per l’iniziativa Buoni Spesa in modalità elettronica.

Successivamente all’invio della manifestazione di interesse gli esercizi commerciali interessati devono richiedere l’inserimento nell’elenco attraverso la compilazione online dell’apposito modulo.

A partire da oggi dunque, i cittadini che necessitano di chiarimenti possono rivolgersi, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13, all’Asp Ambito 9 di Jesi (tel. 0731 23 69 11).

Per chi avesse difficoltà tecniche nell’invio della domanda è attivo presso l’Asp9 l’Help Desk ai numeri 379 183 48 86379 222 35 41, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.

Inoltre, per problematiche relative alla compilazione on line della domanda ci si può rivolgere al Centro per l’Integrazione Sociale dei Cittadini dei Paesi Terzi di Jesi presso il Cortile ex Appannaggio 16, nei giorni e negli orari seguenti: martedì dalle 15 alle 17 e mercoledì dalle 9 alle 11.

Leggi anche:

JESI / Solidarietà alimentare: altri buoni spesa per 211 mila euro

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News