Connect with us

Attualità

JESI / “RITRATTI CONTEMPORANEI”: LO JESINO UMBERTO SIMONARI IN FINALE

mostra pescara simonari

La sua opera un ritratto in acrilico del calciatore francese Franck Ribéry 

JESI, 15 maggio 2019  – Lo jesino Umberto Simonari è tra i finalisti di Ritratti Contemporanei. Il Festival italiano del ritratto pittorico contemporaneo si sta tenendo in questi giorni a Pescara.

Cuoco di professione, lo jesino ha la passione per i ritratti. «È la seconda volta che partecipo al Festival – racconta -. Quest’anno per me è una bella soddisfazione essere arrivato tra i finalisti». Un riconoscimento importante per lui che ha portato un ritratto in acrilico del calciatore francesce Franck Ribéry (foto in primo piano).

mostra pescara simonari

Umberto Simonari con la sua opera

L’esposizione è stata inaugurata sabato scorso (11 maggio) sarà visitabile per tutta la settimana successiva, fino al 18 maggio.

L’evento è unico del genere in Italia, ideato da Amedeo Polidoro e organizzato da ALCuA – Associazione per la Libera Cultura in Abruzzo. Ritratti Contemporanei premia il miglior ritratto pittorico dell’anno. Sono pervenute da tutta Italia 85 adesioni di artisti nazionali e internazionali: opere tra le quali sono state selezionate, dalla giuria tecnica, le venti finaliste. È possibile visitare la mostra anche in modalità “virtuale” tramite il sito ufficiale: sul sito è disponibile l’immagine ad alta definizione del ritratto e il video-pitch dell’autore, che descrive il proprio progetto artistico.

Chi visiterà la galleria virtuale avrà poi la possibilità di esprimere il proprio gradimento tramite i tasti “like” (Facebook e Twitter): l’opera che avrà ricevuto il maggior numero di preferenze si aggiudicherà il “Premio Popolare” di Ritratti Contemporanei 2019.

La Giuria Tecnica invece assegnerà il “Premio Tecnico” all’opera ritenuta migliore in assoluto tra le finaliste. La novità della V edizione è l’inclusione sociale: nel corso della settimana infatti è previsto un workshop di pittura aperto a tutti e tenuto dall’artista internazionale Carlo Monopoli, organizzato a cura del partner Belle Arti & Mestieri.

Il finissage è previsto sabato 18 maggio a partire dalle ore 18.30 sempre presso l’Aurum di Pescara, con tutte le premiazioni. In tale occasione Pescara, con Ritratti Contemporanei, sarà un piccolo pezzo d’Europa, in quanto Ritratti Contemporanei 2019 aderisce alla Nuit Européenne des Musées.

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •   
  •  
  •  
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.