Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI ROMINA PERGOLESI (M5S): “POLITICHE SBAGLIATE ALLA BASE DEI COSTI CHE LIEVITANO”

Arriva la stangata dei biglietti ferroviari, Romina Pergolesi (M5S): «Accordo scellerato tra FS e Regione Marche»

 

JESI, 15 gennaio 2018 – Negli ultimi giorni ci siamo occupati dell’aumento del costo dei biglietti dei treni che colpisce per lo più pendolari e studenti.

Non solo, dal 20 gennaio sembra infatti che i prezzi lieviteranno ancora ed andranno di più a colpire i lavoratori e gli studenti che si muovono in regione.

Abbiamo chiesto un’opinione in merito a Romina Pergolesi consigliere regionale movimento 5 stelle Marche.
“L’aumento dei prezzi dei treni a percorrenza locale – ci ha detto la Pergolesi – è causato da uno scellerato accordo tra Ferrovie dello Stato e Regione Marche. La Giunta Regionale infatti, tramite due delibere, prevede aumenti biennali allo scopo di mantenere l’efficienza dei servizi e consentire l’ammodernamento degli impianti. E’ evidente la volontà del governo piddino di far ricadere i costi sulla testa dei pendolari, E’ una scelta chiara. Si poteva optare per strategie alternative? Certo che sì. Il Movimento 5 Stelle nel suo programma intende favorire il trasporto pubblico, mantenendo invariati i costi per il passeggero. Si può incentivare l’uso del treno e approvare modi per ridurre l’uso dell’auto privata. Non stiamo inventando nulla, basta andare a vedere cosa succede nei paesi più avanzati, dove l’uso del mezzo privato viene disincentivato, sviluppando forme di trasporto collettivo. Nelle Marche siamo rimasti al Medioevo. Dobbiamo invogliare le persone, con una politica dei prezzi e di qualità, ad utilizzare di più la ferrovia. Ma questo è possibile solamente smarcandosi dalla vecchia logica politica in cui bisogna fare ‘favori agli amici’.”

(c.ade.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News