Segui QdM Notizie

Rubriche

JESI Scoprire il territorio tra “Natura & Arte”

Natura e arte scoprire il territorio

Il CTG Vallesina organizza l’escursione nella Riserva del Monte San Vicino per esplorare l’ambiente e l’arte del territorio

Jesi, 18 giugno 2021 – La locale sezione di Jesi del CTG Vallesina, ossia il Centro Turistico Giovanile della vallata, ha organizzato per la seconda metà di luglio una bellissima  escursione attraverso la Riserva del Monte San Vicino.

Durante la giornata è stata prevista la visita al borgo di Braccano, per imparare a conoscere e apprezzare i suoi meravigliosi murales, prima di concedersi un piacevole momento ricreativo all’insegna della cultura enogastronomica del luogo con un eccellente aperitivo.

Complice la bella stagione e la maggiore sicurezza sanitaria data dalle attività all’aria aperta, il Centro Turistico Giovanile vuole condurre i cittadini alla scoperta degli angoli meno famosi del territorio marchigiano.

Scoprire il territorio il 25 luglio 2021

Per questo il 25 luglio 2021, alle ore 8.30 del mattino, tutti i partecipanti si ritroveranno nel Piazzale San Sebastiano di Jesi, per poi dirigersi tutti insieme sui propri mezzi al piccolo borgo di Braccano (frazione di Matelica, nella provincia di Macerata). 

Dopo aver parcheggiato nei posteggi dell’Azienda Agraria Filippo Meraviglia, il gruppo passerà la mattinata in visita guidata per la Riserva del Monte San Vicino lungo il sentiero che conduce all’Abbazia di Roti con una quarantina di minuti di cammino.

I più instancabili potranno percorrere anche il sentiero per la Gola di Jana, molto suggestiva che merita di  inoltrarsi fino alla sua fine in cui si potrà godere della visione di una cascata al termine dello stretto tracciato.

Braccano: il Borgo dei murales

Nel corso del pomeriggio, al rientro a piedi dall’immersione nella natura, è in programma la visita del borgo di Braccano, meglio noto come il “Borgo dei murales”.

Infatti in questo pittoresco borgo abitato da soltanto 150 persone circa sono visibili una sessantina di murales lungo le vie.

Sono opere realizzate dagli studenti dell’Accademia di Brera e di Macerata, con la partecipazione di artisti provenienti da ogni angolo del mondo per i quali è spesso più comune la considerazione nei confronti delle varie correnti di arte contemporanea.

Le aste di arte contemporanea

Murales che qualcuno preferisce ancora definire come “graffiti”, espressione della moderna Urban Art oggetto di un nuovo e vivace mercato capace di muovere capitali a sei zeri quando si parla di Banksy, Obey o Invader.

“L’Italia è ancora agli inizi nel contesto Ue, al contrario della Germania – ci spiega Karl Eiser, autore di FitforMoney – dove esistono da tempo aste dedicate all’arte contemporanea, inclusa la Street Art, sempre più frequentate da banche e fondi di investimento.

L’interesse cresce perché, dopo la flessione del 5% sulle vendite dell’ultimo anno, il settore è ancora giovane e per questo portatore di forti incrementi di valore degli asset a medio-lungo al fine di consolidare lo stato patrimoniale”.

Inoltre si potrebbe definire una espressione artistica del popolo per il popolo.

E dopo questa esperienza il ritorno con sosta all’Azienda Agraria Filippo Maraviglia per la visita della cantina con ricco aperitivo e degustazione.

Forme di promozione che convivono con l’innovazione della webserie per scoprire il Teatro Pergolesi.

News