Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Scuola infanzia “Negromanti”: rientro con disagi presto risolti

La segnalazione di una mamma, il Comune: «Rientrato tutto nella normalità in poco tempo grazie al lavoro in sinergia tra noi, l’Ic “Lotto” e la ditta incaricata dei lavori»

JESI, 9 aprile 2021Rientro con sorpresa per i bambini della scuola dell’infanzia Negromanti. Mercoledì mattina scorso alle 8 loro e i genitori hanno trovato termosifoni spenti e aule fredde, non pulite o inagibili. Situazione che, però, ha trovato una soluzione di normalità nell’arco di poco tempo.

Ma andiamo per ordine.

«Quelle ai piani inferiori erano rimaste esattamente come prima della chiusura – racconta la mamma di un bambino del primo anno della scuola dell’infanzia –. Alcune aule ai piani superiori non erano agibili per lavori in corso, con polvere, cavi elettrici. Il giardino presentava erba incolta e giochi rotti: le maestre avevano chiesto di portare degli stivaletti di gomma per stare in giardino ma non è stato possibile».

«Le collaboratrici scolastiche addirittura all’inizio non facevano entrare», continua. Tanto che alcuni genitori si sono trovati costretti a portare via i loro bambini perchè non adeguatamente vestiti.

«Le maestre ci hanno detto che sarebbero dovuti rimanere con il cappotto. Erano dispiaciute per la situazione. I bambini erano contenti di tornare, rivedere i compagni, e ovviamente non volevano andare via».

Nella mattinata di ieri è arrivata la risposta della dirigente Sabrina Valentini

«La situazione è stata risolta in poco tempo – ha sottolineato la dirigente Sabrina Valentini – grazie alla collaborazione di tutti».

Sabrina Valentini

La scuola sarebbe dovuta rimanere chiusa in alcuni locali per l’intera settimana a causa di interventi di manutenzione già programmati, fanno sapere dal Comune. È stata invece riaperta «grazie ad uno straordinario gioco di squadra tra Istituto comprensivo Lorenzo Lotto, Amministrazione comunale e ditta incaricata dei lavori».

«L’intervento – di ordinaria manutenzione per l’adeguamento antincendio attraverso opere di poco superiori ai 20 mila euro – sarebbe infatti dovuto terminare da contratto il 12 aprile. La ditta, con grande senso di responsabilità, ha lavorato anche durante le festività di Pasqua terminando i lavori il martedì sera per permettere il regolare ingresso dei bambini».

«La mattina presto, grazie all’ottimo lavoro del personale dell’Istituto comprensivo Lorenzo Lotto su indicazione della dirigente, si è riusciti a provvedere in breve tempo alla pulizia dei locali che, nel pomeriggio, all’uscita degli oltre 100 bambini presenti, sono stati nuovamente sanificati. Garantito anche il regolare riscaldamento, una volta fatta ripartire la caldaia che, proprio per i lavori, era rimasta spenta durante la Pasqua. Le potature, rimaste nel giardino durante le festività, sono state prontamente rimosse nella stessa giornata».

«Assolutamente minimi i disagi riscontrati nelle primissime ore di mercoledì, di cui peraltro i bambini non si sono neanche accorti – concludono dal Comune –, a fronte della garanzia data alle famiglie di una struttura totalmente a disposizione per i loro figli e perfettamente in linea anche con le ultimissime disposizioni di legge in materia di antincendio».

(e.o.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News