Segui QdM Notizie
;

Attualità

JESI FEDERICO II A PALAZZO GHISLIERI: INAUGURAZIONE CON ROBAZZA AUTORE DELLA STATUA

statua_federico II

 Con lui collaborò in modo particolare il professor Massimo Ippoliti

JESI, 7 settembre 2018Anche uno degli autori del bozzetto originale, lo scultore Benedetto Robazza, 84 anni – l’altro è il tedesco Herman Schwahn -, sarà presente alla cerimonia inaugurale relativa alla nuova collocazione della statua di Federico II nel cortile di Palazzo Ghislieri.

La data che celebrerà il ritorno “a casa” della statua, da porta Bersaglieri nella piazza dove l’imperatore ha visto la luce e che porta il suo nome si avvicina: il 22 settembre, giorno del patrono San Settimio.

cortile palazzo ghislieri

La prossima, nuova collocazione della statua – riprodotta – di Federico II nel cortile di Palazzo Ghislieri

Trasferimento che, tecnicamente, avverrà tra una decina di giorni mentre nel frattempo, nel cortile del palazzo, sede del museo virtuale federicianoStupor Mundi“, il basamento sul quale poggerà è praticamente pronto.

Insieme allo scultore di fama internazionale, anche il nostro noto professore-scultore Massimo Ippoliti, che proprio con Robazza collaborò in modo particolare allo sviluppo del bozzetto e alle rifiniture finali.

I contatti con con l’artista romano si sono sviluppati proprio in questi giorni a opera del consigliere comunale Giancarlo Catani, manca soltanto la formalizzazione dell’invito da parte del Comune.
Il trasferimento ha un costo di circa 15 mila euro a carico dell’Amministrazione cittadina, che dovrà anche provvedere alla manutenzione del manufatto artistico secondo la convenzione stipulata con la Fondazione Carisj che è proprietaria di Palazzo Ghislieri.

(p.n.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

News