Segui QdM Notizie
;

Attualità

JESI STORIA CONTEMPORANEA: GUIDO FORMICONI RACCONTA ALDO MORO

JESI, 24 aprile 2018 – Professore universitario, studioso della Democrazia Cristiana e del cattolicesimo politico nel secondo dopoguerra, nonché della politica estera italiana durante i governi a guida democristiana è il ritratto sintetico del Prof. Guido Formigoni che sarà a Jesi giovedì prossimo, 26 aprile, per chiudere il ciclo di incontri di storia contemporanea “E’ successo un 48! Politica e società in Italia tra ‘800 e ‘900”.

Il Professore universitario , docente alla Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM) di Milano, analizzerà il profilo biografico dell’Onorevole Aldo Moro, barbaramente assassinato dalle Brigate Rosse giusto quaranta anni or sono; ricorderà ai presenti le doti personali e professionali del politico italiano che ha dato tanto fastidio a certi ambienti politici del suo tempo, parlerà di Moro dirigente di associazioni cattoliche, di componente la Costituente, di statista.

Tra gli scritti più importanti usciti dalla penna di Guido Formigoni citiamo “La Democrazia Cristiana e l’alleanza occidentale”, edito nel 1996 dalla casa “Il Mulino”, e “L’Italia dei Cattolici” del 2010.

s.b.

News