Segui QdM Notizie
;

Attualità

JESI Strisce pedonali, 40 mila euro per renderle visibili (foto)

Attraversamenti “fantasma”  invisibili di notte, a breve la gara d’appalto

JESI, 17 gennaio 2020 – Non sono nuove le polemiche intorno la visibilità delle strisce pedonali, sempre più ectoplasmatiche soprattutto di notte.

Parrebbe però in arrivo, stavolta, una gara d’appalto per 40 mila euro per rimetterci mano, magari non con strisce adesive che inevitabilmente hanno vita breve.

Particolarmente delicata è la situazione vicino alle scuole di ogni ordine e grado, come nei pressi del Mannucci in via Gallodoro, che in orario di entrata e uscita conosce picchi di traffico non indifferenti.

Ma si parla anche di via XXIV maggio (teatro di non pochi incidenti: eccone un esempio), viale Cavallotti, via XX luglio con la scuola Monte Tabor, e tante altre zone, praticamente in tutta la città.

Un intervento fondamentale e relativamente tardivo, dato che a novembre scorso qualche pedone ha dovuto improvvisare un fai da te.

semaforo viale cavallotti via grecia viale cavallotti giardini viale cavallotti presso arco clementino viale gallodoro liceo mannucci viale gallodoro via grecia-largo allende via tobagi via xx luglio scuola primaria monte tabor 2 via xx luglio scuola primaria monte tabor
<
>
Via XX luglio, scuola primaria Monte Tabor

Nei 40 mila euro sono inoltre inclusi i rifacimenti della segnaletica orizzontale di altra natura: la cifra costringerà forse a un lavoro non comprensivo di tutta la città, ma il Comune assicura quanto meno maggiore permanenza degli attraversamenti negli anni.

Sta per partire inoltre l’appalto da 275 mila euro per le asfaltature di via Campolungo, via Fausto Coppi e via Appennini. I lavori, annunciati a novembre scorso, erano stati rinviati causa maltempo, perciò inizieranno nei prossimi giorni.

Grazie a un mutuo acceso dal Comune si interverrà in seconda battuta anche in zona San Giuseppe con asfaltature e sistemazione di marciapiedi lungo viale del Lavoro, via Ancona, via Granita e via Garibaldi.

Infine, a breve toccherà anche alla rotatoria all’incrocio tra via don Battistoni e via Ancona, da un anno e mezzo in fase di sperimentazione con new jersey in plastica, da rendersi finalmente effettiva.

Elisa Ortolani

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News