Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Telecamere on line, i falchi dell’Imperatore sono di nuovo monitorati

I lavori al Teatro Moriconi non impediranno, con le dovute accortezze per la sicurezza, l’erogazione di energia elettrica, l’interessamento dell’assessore Tesei

di Cristina Amici degli Elci

Jesi, 16 aprile 2023Tornata operativa la telecamera che monitora i falchi pellegrini dell’Imperatore, Ginevra e Federico, dimoranti sulla torre San Floriano, in Piazza Federico II.

Il teatro Moriconi è oggetto di lavori di restyling che hanno portato a un forzato distacco di corrente che ha creato problemi alla telecamera, problema, però, risolto grazie all’intervento dell’assessore Alessandro Tesei che, come spiega lo stesso Gianluca Tiroli, veterinario personale dei falchi dell’Imperatore, è stato decisivo per la ripresa dell’attività di monitoraggio.

Gianluca Tiroli

«Venerdì sono riuscito a parlare con l’assessore Tesei, persona disponibilissima – racconta – e quando la politica si mette a servizio del cittadino i problemi si risolvono anche senza tanta burocrazia, Tesei infatti è andato di persona al cantiere a cercare di capire quello che stava succedendo, e nel giro di poco la telecamera è tornata operativa ma – precisa Tiroli – in accordo con la ditta, che naturalmente quando è a lavoro è tenuta, per motivi di sicurezza, a togliere la corrente. Ci saranno degli stop, chiaramente, ma innanzitutto mi sta a cuore la sicurezza delle persone e dei lavoratori. Quando, invece, i lavori sono fermi, come nel fine settimana, potremo vedere tranquillamente i falchi e i nuovi arrivati, anzi potrebbe diventare un appuntamento calendarizzato, un valore aggiunto».

«Ho ringraziato l’assessore Tesei perché mi ha fatto molto piacere che si sia interessato personalmente del problema creatosi – conclude Tiroli – comunque devo dire che l’Amministrazione comunale risponde sempre in maniera positiva alle mie richieste».

«Questo problema mi ha fatto molto riflettere sul legame che c’è tra gli animali selvatici e chi li cura, deve crearsi un clima di ascolto da parte delle istituzioni e ci sarebbe tanto da dire riguardo questo argomento, vista anche la recentissima polemica che si è venuta a creare sulla convivenza tra uomo e animale selvatico. Comunque, anche questa volta posso dire ottimo risultato».

©riproduzione riservata

News