Connect with us

Jesi

JESI / TRE DIPLOMATI DEL “GALILEI” AL CONVEGNO DELL’INNOVAZIONE CON IL PROGETTO SUL PLEXIGLAS

Hanno già riscosso successi in campo scientifico a Milano e Taiwan

 

JESI, 9 ottobre 2018 – Ennesimo esempio di buona scuola jesina: tre giovani neodiplomati dell’Istituto di Istruzione Superiore “Galilei” di Jesi invitati a partecipare alla Maker Faire di Roma che si svolgerà dal 12 al 14 prossimi. L’edizione di quest’anno è dedicata all’innovazione ed il terzetto di ex studenti del Galilei presenterà il loro progetto sul riciclo del Plexiglas dal titolo: “Plexiglas: da vetro sintetico a resina di scambio cationico”.

Il primo premio a Smirne

La Maker Faire Rome è il più importante evento europeo dedicato all’innovazione; è arrivato alla sua sesta edizione e quest’anno ospiterà Elisa Ausili, Noor Gholam e Lorenzo Soverchia neo diplomati all’IIS Galilei per le Biotecnologie Ambientali, autori dell’innovativo progetto di ricerca. Nella loro trasferta romana i tre giovani saranno coordinati dai professori Edgardo Catalani e Milva Antonelli.

Nella manifestazione romana i tre neodiplomati illustreranno il nuovo sistema per riciclare il plexiglas assegnandogli una diversa destinazione.

“Questo polimero, infatti, largamente utilizzato come sostituto del vetro e finora riciclato esclusivamente da una azienda austriaca che si limita a dar vita a nuovo plexiglas, grazie al progetto ideato dal team del Galilei di Jesi sarebbe trasformato in resine di scambio cationico, utili per addolcire le acque industriali o, in combinazione con resine di scambio anionico, per deionizzarle”.

I tre ex studenti del Galilei non sono nuovi a successi in campo scientifico, nella XXX° edizione del concorso nazionale “I Giovani e le scienze 2018”, svoltosi a marzo scorso a Milano, Elisa, Noor e Lorenzo si sono classificati  nei primi posti della graduatoria, “conquistando – leggiamo in una nota – un posto da protagonisti in due fiere di rilievo internazionale dedicate alle scienze: innanzi tutto l’OKSEF di Smirne, in Turchia, (dal 4 al 10 giugno), dove hanno ottenuto la medaglia d’oro per la sezione di Chimica e in seconda battuta il TISF (Taiwan International Science Fair) di Taipei (Taiwan) che li attende per il prossimo febbraio”.

Giovani in gamba usciti dalle nostre scuole a testimonianza dell’ottimo grado di preparazione di tutto il personale docente.

Continua a leggere
Lascia un commento

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 × due =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023