Cronaca
Jesi Ucraina, candele accese per la pace dopo un anno di conflitto – VIDEO
25 Febbraio 2023
«Ci uniamo alla marcia Perugia – Assisi – ha detto l’assessore Loretta Fabrizi – a sostegno della risoluzione Onu per il ritiro delle forze russe dal territorio invaso», la fiaccolata ha fatto seguito al convegno della Caritas sugli aiuti alla popolazione
di Tiziana Fenucci
Jesi, 25 febbraio 2023 – Si è svolta ieri sera l’iniziativa Candele accese per la pace, promossa dalla Consulta per la pace, a conclusione del Convegno a Palazzo Bisaccioni tenuto dalla Caritas diocesana, per raccontare degli aiuti all’Ucraina in questo anno di conflitto e fornire alcuni dati sull’accoglienza alle famiglie profughe che hanno trovato rifugio a Jesi e in Vallesina.
All’incontro sono intervenuti il vescovo Gerardo Rocconi, il direttore di Caritas Jesi, Marco D’Aurizio e la responsabile dell’Ufficio Europa di Caritas italiana, Laura Stopponi, il vice sindaco Samuele Animali, l’assessore Loretta Fabrizi per la Consulta per la Pace, il direttore di Asp Ambito 9, Franco Pesaresi, la vicepresidente della comunità ucraina delle Marche Jacqueline Bachynska, gli operatori Caritas e quelli delle altre associazioni di solidarietà del territorio.
Presenti in sala anche diversi assessori e consiglieri comunali tra cui Emanuela Marguccio, Alessandro Tesei, Valeria Melappioni, Paola Lenti.
Presentato il lavoro di una rete di enti pubblici, associazioni private e volontaristiche, che hanno gestito l’emergenza della prima fase di accoglienza delle famiglie in fuga dall’Ucraina dopo lo scoppio della guerra, per poi procedere all’organizzazione di attività di inclusione ed inserimento degli ucraini nella vita sociale del territorio. Argomento del quale ritorneremo a scrivere.
L’iniziativa Candele per la pace organizzata a conclusione dell’incontro, vuole sostenere la marcia della pace Perugia – Assisi e le iniziative di pace che si stanno svolgendo in tutta Italia «a sostegno della risoluzione per la pace approvata dall’assemblea Onu, con 141 Paesi favorevoli e 7 contrari, che richiede l’immediato ritiro delle truppe russe dal territorio ucraino» ha spiegato l’assessore Loretta Fabrizi, a conclusione del convegno.
Il corteo di candele è quindi partito da Piazza Colocci e ha raggiunto Piazza della Repubblica, creando un momento di raccoglimento e preghiera a sostegno della pace.
©riproduzione riservata