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Cronaca

Jesi Ufficio anagrafe, la prenotazione si fa on line

Presentati i nuovi servizi digitali a disposizione dei cittadini, tutti prenotabili dal sito internet del Comune, resta attiva anche la fascia oraria telefonica

Jesi – Presentati ieri mattina in Comune i nuovi servizi digitali dell’Anagrafe a disposizione dei cittadini, illustrati dell’assessore ai servizi demografici Emanuela Marguccio, dal responsabile dell’ufficio Emiliano Famiglini e dal dirigente Mauro Torelli.

La presenza di un front office digitale che permette al cittadino di effettuare la prenotazione on line dei servizi offerti dal Comune, prima riservata solo ad alcune aree tematiche, da ieri grazie a questa operazione di digitalizzazione operata dall’Amministrazione pubblica, è stata estesa a tutti i servizi del Comune di Jesi, di cui il cittadino può disporre.

Mauro Torelli ed Emanuela Marguccio

«La prenotazione on line e la digitalizzazione dei servizi vanno nella direzione di migliorare la prestazione degli uffici preposti ma anche la qualità del servizio offerto al cittadino – ha spiegato Emanuela Marguccio – che può evitare lunghe code di attesa o evitare addirittura di recarsi allo sportello, sbrigando alcune pratiche dal Pc».

Per rispondere alle esigenze di tutta la popolazione, che può presentare fasce di alfabetizzazione digitale diversa, al momento resta garantito anche un orario di prenotazione telefonica, dalle 9 alle 10 del mattino, «soprattutto per i più anziani o per chi non ha la possibilità di accedere ai mezzi informatici», ha spiegato l’assessora.

Emilio Famiglini

«Attraverso le due sezioni che compaiono sul sito del Comune di Jesi Servizi di Front office e Prenotazione appuntamenti – ha spiegato Emilio Famiglini – gli utenti potranno accedere non solo alla prenotazione on line ma anche a una grande quantità di materiale informativo che abbiamo provveduto a caricare sul sito e che riguarda la modulistica e la sua compilazione, tutti i passaggi da compiere prima di presentarsi allo sportello».

«Nel caso, ad esempio, della richiesta di residenza, oltre a mettere a disposizione del cittadino la modulistica relativa alla domanda, abbiamo anche inserito le istruzioni per la compilazione delle varie parti».

Circa 80 la media di utenti giornalieri che accedono allo sportello dei servizi del Comune.

«La digitalizzazione e la prenotazione on line vanno a vantaggio dell’organizzazione del lavoro degli uffici e della distribuzione delle pratiche nell’arco della settimana, indispensabile integrazione al corrispettivo lavoro di back office che serve ad elaborare le pratiche richieste dall’utenza».

Emanuela Marguccio ed Emilio Famiglini

Il vantaggio è anche per l’utente che, soprattutto se lavoratore, ha la possibilità di gestire l’appuntamento e prendere un permesso dal lavoro limitato a una fascia oraria, non dovendo spendere, come si faceva in passato, anche una mezza giornata aspettando il proprio turno in coda.

«Le restrizioni attuate durante il Covid ci hanno costretto a rinnovare il rapporto con i cittadini – ha specificato il dirigente Mauro Torelli – accelerando il processo di digitalizzazione e favorendo l’attuazione di nuove abitudini di accesso ai servizi, ora siamo in una fase di transizione in cui oltre al nuovo offriamo anche un supporto telefonico a chi non ha competenze tecnologiche, o ha difficoltà a interagire con queste novità, ma il percorso è ormai tracciato e la digitalizzazione rappresenta il futuro della pubblica amministrazione».

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