Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Via la fontana, Piazza Federico II libera dal cantiere

Rimossi tutti i vecchi pezzi residui del manufatto trasferito in Piazza della Repubblica, lo spazio è stato piastrellato ed è tornato a disposizione della città

JESI, 13 luglio 2021 – E’ stato completamente rimosso il cantiere che insisteva in Piazza Federico II. Sarà piastrellata la piazza che porta il nome dell’Imperatore, intanto lo spazio è tornato a disposizione della comunità cittadina.

Piazza Federico II senza fontana e senza più cantiere

Nessun progetto faraonico per la pavimentazione anche perché lo spazio doveva essere pronto per la fine adi agosto quando qui è prevista l’apertura del Pergolesi Spontini Festival.

Una buona notizia anche per bambini e bambine della scuola Martiri della Libertà che in centro storico trascorreranno anche il prossimo anno scolastico, visto il perdurare dei lavori nella sede originaria, che almeno potranno tornare a godere di questo spazio all’aperto.

Intanto almeno una delle due piazze torna ad essere fruibile: era l’inizio dello scorso marzo quando è partito il cantiere per lo smontaggio della fontana che ha interessato praticamente tutta l’area per consentire di sistemare i mezzi e anche gli orpelli della fontana stessa, che sono poi stati trasferiti in Piazza della Repubblica.

Piazza della Repubblica con la fontana traslata

Dove, intanto, si attende la messa in funzione della fontana della leonesse con annesso obelisco, ritornato alla vista dopo la copertura causa lavori da ultimare.

Dal perfetto zampillio dell’acqua nella vasca e dalla sistemazione inappuntabile del tutto dipende l’erogazione dei 2 milioni del lascito testamentario di Cassio Morosetti.

(e.d.)      

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News