Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Via Ricci, si staccano pezzi d’amianto: scatta la bonifica (video)

Dalla sommità dell’edificio che ospita il Consorzio agrario, sul posto i Vigili del Fuoco per mettere in sicurezza la zona, Polizia Locale e Arpam

JESI, 7 agosto 2021 – É accaduto nel primo pomeriggio, due pezzi di amianto si staccano dalla sommità dell’edificio che ospita il Consorzio agrario provinciale e cadono in via Ricci, la strada che porta al sottopasso vicino alla Multisala.

Immediato il dispiegamento dei mezzi necessari da parte dei Vigili del Fuoco di Ancona che, saliti sul tetto con l’autoscala, si sono accertati che non ci fosse altro materiale pericolante.

Le fibre una volta disperse nell’ambiente e inalate possono esporre l’uomo a gravi rischi per la salute.

Per tale motivo, si è resa necessaria l’azione di bonifica, una procedura molto complessa e delicata, che spetta per legge solo a ditte specializzate e iscritte all’Albo dei Gestori Ambientali, poiché si richiede la conoscenza e l’utilizzo di tecniche volte a evitare la dispersione delle fibre del materiale.

A un primo incapsulamento, per creare una barriera fisica tra il manufatto stesso e l’esterno, è seguita l’azione di sovra copertura, per confinare il materiale attraverso la creazione di setti sigillanti, in ultimo gli operatori hanno proceduto con la rimozione, per poter trasportare e smaltire l’amianto secondo legge.

Sul posto anche la Polizia Locale e i tecnici dell’Arpam, l’Agenzia regionale per la protezione ambientale delle Marche.

(n.p.- m.g.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News