Segui QdM Notizie

Cronaca

Fabriano Via l’amianto dalla primaria “Mancini”

Previsto anche l’investimento di circa 11.000 euro per la segnalatica orizzontale

Fabriano – Con una nota stampa l’amministrazione ha annunciato di aver reperito risorse per bonificare dall’amianto la scuola primaria “Marco Mancini”, nel quartiere Santa Maria.

La scuola è stata realizzata negli anni ‘70 e presenta la parte centrale della copertura, posta ad una quota più alta della restante, realizzata con una struttura in legno sormontata da un tavolato nella cui parte superiore sono presenti pannelli in fibrocemento ricoperti con guaina bituminosa.

A fine luglio sono stati affidati i lavori di sostituzione di parte della copertura, contenente amianto. I lavori saranno completati prima dell’inizio del nuovo anno scolastico.

Il progetto, che sarà realizzato da una impresa specializzata, prevede la sostituzione completa della copertura mediante lo smontaggio e lo smaltimento in apposite discariche. Seguirà il rimontaggio di una nuova copertura in alluminio con un sottostante pannello isolante e la sostituzione dei vari canali di gronda e discendenti.

La superficie interessata dall’intervento è di circa 220 metri quadrati. L’intervento è già stato autorizzato dal competente ufficio dell’AST.

Sono stati inoltre affidati, per un importo di quasi 11.000 euro, i lavori di manutenzione della segnaletica orizzontale in città. L’obiettivo è quello di rendere visibili le linee di stop/dare la precedenza e gli attraversamenti pedonali.

«La nostra città sta cambiando volto, diventando più attenta alla sicurezza e alla tutela dei propri cittadini – dichiara il Sindaco Daniela Ghergo – Stiamo cercando di recuperare ciò che per tanti anni è stato trascurato. In quest’ottica i prossimi lavori avranno ad oggetto la tutela dei bambini della scuola elementare “Mancini” e dei pedoni e automobilisti.  Siamo in procinto di affidare anche il monitoraggio del verde pubblico, per valutarne lo stato e intervenire in via preventiva. Anche questo un capitolo trascurato da troppo tempo per il quale abbiamo stanziato fondi nell’ultima variazione di bilancio».

© riproduzione riservata

News