Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Vigili del Fuoco, il Capo reparto esperto Claudio Cionna toglie la divisa

Il commosso saluto dei colleghi del Turno D per il meritato collocamento a riposo con i più grandi auguri per un lungo e sereno futuro, «un esempio per tutti», dalla data della sua assunzione, nel 1986, ha partecipato a tutte le calamità che hanno colpito il nostro Paese, dai grandi incendi boschivi alle alluvioni 

Jesi – Oggi 31 agosto, alle 20, il Capo reparto esperto Claudio Cionna si toglierà definitivamente la divisa di Vigile del Fuoco – assunto il primo aprile del 1986 – «ma rimarrà sempre uno di noi, così come rimarrà a valore il suo fare ed essere di persona perbene». 

Il commosso saluto dei colleghi per il meritato collocamento a riposo «con i più grandi auguri per un lungo e sereno futuro».       

Dopo il corso di formazione alle Scuole Centrali Antincendi a Capannelle di Roma, Claudio Cionna, jesino e residente a Jesi, è stato assegnato al Comando Provinciale di Piacenza, successivamente trasferito al Comando di Bologna e il 31 agosto 1990 è rientrato al Comando di Ancona.

Assegnato inizialmente al Distaccamento di Fabriano, nel settembre 1991 è stato trasferito al Distaccamento di Jesi dove nell’anno 2002 ha acquisito la qualifica di Capo Squadra e dove vi è rimasto fino ad agosto 2018 con la mansione di Capo Turno B.

Da gennaio 2018 fino ad agosto dello stesso anno è stato anche Capo distaccamento della sede di Jesi.

Claudio Cionna

Promosso Capo reparto nel settembre 2018 è stato trasferito al Comando Provinciale di Ancona dove dal primo marzo 2021 ha esercitato la mansione di Capo turno Provinciale del Turno D. 

Il Capo reparto esperto Claudio Cionna, dalla data della sua assunzione, ha partecipato a tutte le calamità che hanno colpito il nostro Paese, dai grandi incendi boschivi alle alluvioni.

E’ intervenuto nel terremoto del settembre 1997 Marche-Umbria, nel terremoto a l’Aquila dell’aprile 2009, nel terremoto in Emilia Romagna nel ottobre del 2016.

Nella funzione di Capo turno provinciale ha gestito direttamente i soccorsi nell’alluvione che ha coinvolto la valle del Misa e del Nevola il 15-16 settembre 2022, così come per il terremoto che ha interessato principalmente la città di Ancona il 9 novembre dello stesso anno.

Nel 2012, dopo due settimane di corso a Lamezia Terme (Cz), Claudio Cionna ha acquisito la specializzazione di Direttore delle operazioni di spegnimento (Dos) degli incendi boschivi, consistente nella gestione e direzione da terra dei mezzi aerei antincendio regionali e della flotta nazionale (Canadair e aerei Vvf e altri velivoli)

Istruttore esperto nazionale delle tecniche Tpss di pronto soccorso e rianimazione, è stato numerose volte convocato alle Scuole Centrali di Roma per tenere docenze nei corsi di formazione per i nuovi allievi Vigili del Fuoco.

«Il Capo Reparto Cionna è stato un ottimo Vigile del Fuoco e un grande punto di riferimento per chi ha avuto l’opportunità e il piacere di lavorare con lui. E’ e rimarrà – sottolineano i colleghi – una gran bella persona».

Nella disposizione di servizio del collocamento a riposo emanata dal Comandante provinciale ing. Pierpaolo Patrizietti, nell’ultima riga vi è la sintesi di ciò che è stato Claudio Cionna professionalmente: “Un esempio per tutti”.

Al suo posto prenderà servizio il Vigile del Fuoco Alessandro Novelli.

«Grazie Claudio, è stata un’opportunità, anzi di più, un privilegio lavorare con Te», il saluto dei colleghi del Turno D.

© riproduzione riservata

News