Segui QdM Notizie

Eventi

JESI Vignetta censurata, Sted: «Troppa libertà per chi discrimina»

sted stefania lancia

Lo sfogo della vignettista alla quale Instagram ha cancellato un’immagine poi condivisa dagli utenti

JESI, 29 gennaio 2021 – Tante condivisioni per la vignetta di Sted (foto in primo piano) censurata da Instagram, poi tornata visibile e di nuovo cancellata.

La vignetta censurata

La vignetta in questione affronta il modo in cui sui social, ma non solo, vengono veicolati messaggi di odio e intolleranza verso le minoranze, in nome della libertà di espressione. Era stata pubblicata su Instagram, segnalata da alcuni utenti quindi rimossa e poi riattivata su segnalazione dell’autrice stessa. L’immagine è poi stata tolta nuovamente dietro la segnalazione di «organizzazione violenta e pericolosa» spiega la vignettista Sted che ha invitato a fare uno screenshot del fumetto e condividerlo, appello che ha dato i suoi frutti.

L’accaduto porta la fumettista di Mergo a riflettere sui messaggi che vengono veicolati dai social.

«E’ capitato a me ma anche ad altri di essere bersaglio di insulti e minacce quando tratto certi temi, soprattutto legati al femminismo – spiega –. Ricevo tantissimi messaggi di insulti veicolati da pagine che hanno il privilegio di dire quello che vogliono senza che i post vengano eliminati. L’idea di libertà di opinione e d’espressione di queste persone è riassunta nella vignetta censurata, ma mi sento di fare un’ulteriore precisazione: secondo queste persone, i loro beniamini possono dire e fare qualunque cosa, non importa se va a offendere e ferire persone che già soffrono in questa società, non importa se vanno a fomentare certe discriminazioni che ancora oggi portano morte nelle minoranze che loro quotidianamente discriminano. Se sei tu che critichi succedono segnalazioni, shitstorm e, in definitiva, un goffo tentativo di censura».

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News