Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Zanzare in ospedale, i pazienti convivono con il disagio

Un problema che si ripresenta puntuale ogni anno con i primi caldi nonostante tutti gli interventi di disinfestazione

JESI, 15 maggio 2020 – Sale la protesta dei pazienti ricoverati nei reparti dell’ospedaleCarlo Urbani“, assediati dalle zanzare.

zanzare ospedaleUn problema che si ripete annualmente nella struttura jesina: con i primi caldi, infatti – ma anche in inverno ci sono stati casi – i fastidiosi insetti invadono le stanze lasciando diverse punture sul corpo dei malcapitati di turno. L’area dell’immobile più interessata sarebbe quella edificata tra la fine degli anni ’90 e il 2000: qui, appunto, si concentrano i ristagni d’acqua, habitat ideale per la riproduzione delle zanzare.

zanzare ospedaleSono stati i familiari di alcuni pazienti ricoverati  a segnalare il ripresentarsi del problema: «Mia madre ha decine di punture sul corpo – fa sapere un familiare che ci ha mandato alcune foto -. Io abito in campagna, ma una cosa del genere non l’ho mai vista». Come già si era proceduto in passato, l’Asur provvederà a programmare le disinfestazioni.

zanzare ospedaleUna situazione intollerabile a detta di pazienti e familiari che sembra, purtroppo, destinata a protrarsi nel tempo: sebbene nel corso degli anni siano stati fatti interventi mirati di disinfestazione, le zanzare tornano puntuali ogni anno.

A pungere.

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News