Segui QdM Notizie
;

Jesi

LETTERE & OPINIONI DUEMILA POESIE DA TUTTO IL MONDO E CINQUE SPETTACOLI PER CARLO URBANI

JESI, 26 marzo 2018 – Promossa dalla casa editrice Scrivere per Volare, in collaborazione con l’Associazione Italiana Carlo Urbani, la Federazione Italiana del Teatro Amatoriale e la Regione Marche, la rassegna si

teatro ‘Piccolo’

intitola “Il Gigante al Piccolo” e comprende due concorsi; uno tra spettacoli teatrali e uno di poesia. Gli spettacoli si terranno dal 7 al 27 aprile al “Piccolo” di Jesi, teatro che ha saputo farsi largo nel mondo delle produzioni indipendenti, in analogia allo spirito libero e battagliero di Carlo Urbani.

Nei giorni scorsi sono arrivate all’organizzazione del premio circa 2000 opere originali provenienti da tutta Italia anche dall’estero. Scritti commoventi e pieni di umanità, da ogni angolo d’Europa, ma anche dall’Africa e dall’Asia, dove il medico marchigiano aveva vissuto e lavorato portando il contributo umano e di scienza. Da segnalare, il caso di una scuola elementare di Firenze, dove tutti i bambini che frequentano la scuola hanno inviato poesie e disegni, realizzati in collaborazione con le maestre.

“Un omaggio a un grande uomo e professionista, che ha donato la sua vita alla causa della solidarietà e del libero accesso alle cure in ogni parte del mondo – spiega Federica Bernardini, presidente della casa editrice jesina e vice presidente dell’Associazione che porta il nome del medico italiano – dal Ghana, al Madagascar, dagli USA, all’Argentina, fino al Messico e Cile, sono arrivati a centinaia i testi, rigorosamente in lingua italiana, segno che la figura di Carlo Urbani ci ha lasciato un grande patrimonio di solidarietà, rispetto e amore per l’umanità”.

Carlo Urbani fu una figura di spicco della scienza italiana e ad oggi in tutto il mondo il suo nome è sinonimo di dedizione per l’umanità. Il medico di origini marchigiane, già presidente della sezione italiana di Medici Senza Frontiere, infatti fu il primo a identificare e classificare la SARS (Sindrome Respiratoria Acuta Grave) o polmonite atipica, la malattia al centro dell’epidemia esplosa in Estremo Oriente tra il 2002 e il 2003 provocando 775 vittime accertate.

Il premio e gli spettacoli

Gli spettacoli in gara saranno quattro, selezionati nel panorama nazionale delle migliori compagnie teatrali amatoriali italiane, grazie alla collaborazione della Federazione Italiana Teatro Amatoriale (FITA). Il Piccolo di Jesi sarà la sede degli spettacoli la cui prevendita si è aperta in questi giorni nel circuito Ciao Tickets. Lo spettacolo finale e le premiazioni dei concorsi di poesia e teatrale, si terranno al Teatro Pergolesi di Jesi, grazie all’appoggio dell’amministrazione comunale della città di Federico II, che ha posto il patrocinio sull’iniziativa insieme al Comune di Castelplanio, città natale di Carlo Urbani. Il vincitore del premio di poesia sarà di 500 euro, e la giuria presieduta dal professor Fabio Maria Serpilli sarà composta da docenti universitari, giornalisti e scrittori.

Scrivere per volare editore

Nata nel 2015 a Jesi (AN) è una casa editrice indipendente costituita in forma di associazione non profit. Presiduta dalla scrittrice Federica Bernardini. Scrivere per Volare è nata per promuovere autori emergenti, diffondere la passione per la scrittura allargando su scala nazionale l’attenzione verso il mondo della cultura. Dieci le opere venute alla luce grazie alla casa editrice le cui produzioni sono state per mesi al primo posto in Italia nella classifica e-book del portale Feltrinelli. Alcuni dei libri prodotti da Scrivere per Volare sono stati tradotti in inglese per la distribuzione negli USA e sono attualmente presenti nei book store della catena Wall Mart.

Il cartellone al Piccolo teatro di Jesi:

Sabato 7 Aprile ore 21:15 “O di uno o di nessuno” Di Luigi Pirandello adattamento e regia di Marcello Andria Compagnia dell’Eclissi di Salerno.

Domenica 8 aprile ore 21:15 Frittole quasi millecinque“ Liberamente ispirato a “Non ci resta che piangere“, drammaturgia e regia di Corrado Visone, Compagnia Uomini di mondo di Ischia (NA).

Sabato 14 Aprile ore 21:15 Chocolat” Drammaturgia e regia di Roberta Costantini, compagnia Costellazione di Formia (LT)

Domenica 15 Aprile ore 21:15 Nel nome del padre” Di Luigi Lunari, regia di Stefano Sandroni, compagnia La Corte die folli di Fossano (CN)

Venerdì 27 aprile 21:00 Presso il Teatro Pergolesi di Jesi (AN), spettacolo fuori concorso“i giusti nel tempo del male”, di Svetlana Broz, regia di Diego Ciarloni, compagnia Claet di Ancona.

News