Segui QdM Notizie

Jesi

LETTERE&OPINIONI DIRITTO DI REPLICA E DI CONTROREPLICA

JESI, 4 maggio 2017 – “Invio questo messaggio alla redazione di Qdmnotizie e per conoscenza ai consiglieri comunali uscenti del gruppo del Partito Democratico, con i quali mi scuso per l’increscioso equivoco scatenato dall’articolo del sito qdmnotizie.it LA LISTA DEL PARTITO DEMOCRATICO, C’È ANCHE ALESSIA POLITA NEL TEAM DI PIRANI”.

La frase che ho pronunciato in conferenza stampa relativa all’opposizione fatta in questi anni in Consiglio comunale è stata travisata dal corrispondente del sito, probabilmente per un malinteso, ne è prova il fatto che nessun altro organo di stampa ha riportato concetti simili a questo.

Io ho infatti detto che il Partito Democratico di Jesi ha accusato la sconfitta, non era abituato a stare in minoranza in città e in questi 5 anni ha portato avanti una opposizione responsabile e di proposta, che purtroppo è stata svilita perché costantemente inascoltata da una maggioranza autoreferenziale. Capite bene che questo è un concetto del tutto diverso rispetto a dire, come ha riportato il sito, che i nostri non sapevano fare opposizione.

Anzi credo proprio che il modo giusto per fare opposizione sia proprio quello costruttivo e propositivo che è stato messo in atto durante tutto il mandato dal nostro gruppo.

Sono pertanto a chiedere una rettifica all’attacco dell’articolo in questione, anche in considerazione del fatto che fino ad oggi qdmnotizie ha sempre tenuto nei nostri confronti un comportamento leale e trasparente, che spero resterà tale per tutta la durata della campagna elettorale.

Nel ribadire le mie scuse ai diretti interessati, auguro a tutti buona giornata”.

Osvaldo Pirani

 

Errare umanum est …. In questo caso, però, mi spiace contraddire il dottor Pirani e ribadire quello che ho scritto nell’articolo oggetto di richiesta di rettifica.

Nel corso della conferenza stampa è stato detto testualmente che “chi ha preceduto questa squadra non sapeva fare opposizione”. Una frase che ho riportato nel mio blocco di appunti così come altre dichiarazioni del tipo “il rinnovamento siamo noi, no la lista civica”, con chiaro riferimento a quella che molti considerano avvantaggiata. E ancora, quasi a sottolineare quel “rinnovamento” divenuto “parola chiave” come affermato da Matteo Belluti, lo stesso Pirani ha tenuto ad evidenziare che “in lista nessuno dei vecchi”.

Il fatto che nessun altro collega della stampa abbia riportato concetti come quelli da me espressi non significa certo travisare il senso di una dichiarazione; nel redigere l’articolo mi sono avvalso degli appunti trascritti durante la conferenza stampa, annotazione di quanto udito, non certo di fantasticherie personali.

Sedulio Brazzini

News