Segui QdM Notizie

Opinioni

LETTERE&OPINIONI GLI STUDENTI DELL’ALBERGHIERO DI CINGOLI INCONTRANO PAPA FRANCESCO A LORETO

CINGOLI, 27 marzo 2019 – Una delegazione di cinquanta studenti dell’Ipseoa “Varnelli” di Cingoli insieme agli insegnanti del progetto “La mia scuola per la pace” e alla Dirigente scolastica prof.ssa Maria Rosella Bitti, ha partecipato con grande entusiasmo all’incontro con il Santo Padre a Loreto.
Il Papa ha visitato Loreto nel giorno dell’Annunciazione, ha firmato la Lettera post-sinodale ai giovani “Christus vivit“, Cristo vive, titolo annunciato dallo stesso Pontefice nel suo discorso.
La firma è avvenuta alle 10,20 alla fine della Messa celebrata nella Santa Casa, direttamente sull’altare dove Papa Francesco ha deposto una rosa d’oro.
Si è trattato di un evento storico, perché è la prima volta che ciò avviene fuori dal Vaticano.
Acclamato da una folla giunta da tutta la regione e non solo, il Papa si è rivolto soprattutto ai giovani e agli studenti, rimasti in un commosso silenzio durante le Sue toccanti parole:
“La famiglia fra uomo e donna è insostituibile. Giovani, guardate a Maria come modello di vocazione. Penso a Loreto – ha detto Papa Francesco – come a un luogo privilegiato dove i giovani possono venire alla ricerca della propria vocazione, alla scuola di Maria.”
Giovani e famiglia, dunque, al centro delle sue parole, insieme a un ruolo speciale assegnato a Loreto. Un luogo, ha spiegato, dove i giovani e i loro educatori possono sentirsi accolti, accompagnati e aiutati a capire.
Dopo la recita dell’Angelus, le campane di Loreto e di tutte le Marche si sono sciolte in un suono a distesa, in segno di festa e di giubilo.
I nostri studenti sono ritornati a casa, dalle loro famiglie, portando un messaggio d’amore e di pace e felici di aver trascorso una mattinata di preghiera e raccoglimento insieme al Santo Padre e a tanti altri giovani come loro. Anche questi sono i momenti di una scuola che piace.

News