Segui QdM Notizie
;

Marche news

L’iniziativa Alla Scuola per Imprenditori

«Per offrire un’opportunità arricchendo le loro competenze e farli trovare pronti ad affrontare i veloci cambiamenti in atto»

Ancona, 13 aprile 2023 Come programmare in tempi di incertezza. La centralità delle competenze, è il titolo della 18ma edizione della Scuola per Imprenditori che prenderà il via lunedì 17 aprile.

Il progetto, nato dalla collaborazione tra Confartigianato Imprese Ancona-Pesaro e Urbino, il Dipartimento di Management dell’Università Politecnica delle Marche e Live, anche quest’anno vede il prezioso supporto del partner Confidi UNI.CO e si pone in linea con quanto intrapreso dalla Commissione Europea che ha proclamato il 2023 Anno europeo delle competenze.

«La Scuola vuole offrire un’opportunità agli imprenditori, arricchendo le loro competenze per farli trovare pronti ad affrontare i veloci cambiamenti in atto», hanno affermato Graziano Sabbatini e Marco Pierpaoli.

La Scuola garantisce agli imprenditori una formazione di alto livello, strumenti e competenze per confrontarsi con le sfide di un mercato in continua evoluzione. Il percorso formativo è, inoltre, importante perché consente di avere un confronto con il mondo accademico ed economico e mette in relazione gli imprenditori creando una rete di rapporti e collaborazioni.

Le lezioni, totalmente gratuite per gli associati Confartigianato, si svolgeranno in presenza e saranno coordinate dal prof. Gian Luca Gregori, Rettore dell’Università Politecnica delle Marche.

Sette gli appuntamenti in programma con cadenza mensile, durante i quali saranno affrontate tematiche relative a nuovi strumenti integrati, risorse umane, credito, bilancio sociale e sostenibilità, programmazione, comunicazione digitale, intelligenza artificiale.


Alla presentazione della Scuola, Graziano Sabbatini e Marco Pierpaoli, rispettivamente presidente e segretario di Confartigianato Imprese Ancona, Pesaro e Urbino, il professor Gian Luca Gregori, rettore dell’Università Politecnica delle Marche e Paolo Mariani, direttore generale di UNI.CO.

Nell’occasione sono stati anche consegnati gli attestati agli imprenditori che hanno partecipato alla precedente edizione della Scuola per Imprenditori e al percorso formativo Preparati per competere“.

«A causa della pandemia, della crisi economica ed energetica, gli imprenditori devono fare i conti con la difficoltà di reperire manodopera e figure professionali adeguate. La gestione delle risorse umane, la capacità di programmare e di organizzare le imprese, sono le nuove sfide».

«La Scuola, grazie alla presenza di docenti ed esperti, potrà contribuire ad aiutare gli imprenditori a comprendere i cambiamenti e ad affrontarli. La scelta di renderla completamente gratuita è la dimostrazione che Confartigianato continua ad investire sulle imprese», hanno affermato Graziano Sabbatini e Marco Pierpaoli.

Per iscriversi e partecipare alla Scuola per Imprenditori basta andare sul sito: www.confartigianatoimprese.net e cliccare sul link dedicato.

Calendario delle lezioni

Lunedì 17 aprile dalle 18.30 alle 20.30 Introduzione alla scuola, le complessità legate ai nuovi strumenti integratiprof. Gian Luca Gregori

Lunedì 22 maggio dalle 18.30 alle 20.30 Le risorse umane, problematiche e opportunità (I parte) – prof. Graziano Cucchi

Lunedì 12 giugno dalle 18.30 alle 20.30 Le risorse umane, problematiche e opportunità (II parte) – prof. Graziano Cucchi

Lunedì 17 luglio dalle 18.30 alle 20.30 Bilancio sociale e sostenibilitàprof. Marco Giuliani

Lunedì 11 settembre dalle 18.30 alle 20.30 Il ricorso alla programmazioneprof. Danilo Scarponi

Lunedì 16 ottobre dalle 18.30 alle 20.30 La comunicazione digitale prof. Luca Marinelli

Lunedì 13 novembre dalle 18.30 alle 20.30 L’intelligenza artificialeprof. Domenico Ursino

©riproduzione riservata

News