Connect with us

Cronaca

MAIOLATI, ISTITUTO COMPRENSIVO / LA SCUOLA ED IL TEATRO QUALE LUOGO DI ASCOLTO: SUONI, DANZE, PAROLE

VALLESINA, 25 maggio 2015 – Dalle ricorrenze storiche all’Expo, ai diritti dei bambini: questi e altri temi saranno proposti nella XV Rassegna Teatrale organizzata dall’Istituto Comprensivo “Carlo Urbani” di Moie-Castelplanio-Poggio San Marcello, che si è aperta nel segno della memoria, giovedì 21 maggio alle ore 18, con “I Canti della Grande Guerra”. Al teatro comunale di scuola2Maiolati l’Orchestra di primo livello dell’Indirizzo Musicale e le classi quinte dell’Istituto hanno presentato un omaggio in musica ai tanti ragazzi che 100 anni fa si sacrificarono sulle trincee, alla speranza di futuro, di libertà e di pace. Nella stessa serata, alle ore 21, il concerto “Indirizzo musicale in movie” con l’esecuzione delle più celebri musiche da film, realizzato dalle orchestre di secondo e terzo livello.
Dal 29 maggio al 10 giugno tanti appuntamenti coinvolgeranno alunni e famiglie in rappresentazioni, momenti di incontro, di festa, di condivisione. Venerdì 29 maggio alle ore 21, presso la scuola “M.L.King” serata conclusiva del progetto di promozione del volontariato “Scopri la gioia di donare”: incontro con Avis Moie, alunni e famiglie delle classi quinte A-B-C. Sabato 30 maggio alle ore 9.30, nei locali della ex scuola primaria “Festa insieme”: una mattinata di incontro e divertimento fra alunni e genitori della 1B –sc. primaria Moie.
Cinque le serate in programma al Teatro “Gaspare Spontini” di Maiolati Spontini, con inizio alle ore 21. La scuola primaria “M.L.King” di Moie proporrà il 3 giugno “Il mio nome è mai più”: (3ͤ A -B-C, 4ͤ A-B-C), dedicato al centenario della Grande Guerra e al 70° della Liberazione; il 4 giugno Il magico mondo di Oz e il paese “Senzadiritti” (1ͤ A-C-D). Seguiranno il 5 giugno Io bello, tu bello…noi belliamo ( 2ͣ A), C’era una volta…l’Expo (2ͣ B), Bambini uguali in mondi diversi (classe 2ͣ C).scuola1
La scuola secondaria “G.Spontini” sarà in scena l’8 giugno con Una docile fibra dell’Universo e nel corso della serata saranno premiati dei vincitori della Borsa di Studio “N.Coloccini”. Infine il 9 giugno Dedalo a Bordo, proposto dal gruppo interclasse secondaria Moie-classi seconde e terze A-C, a cui seguirà l’iniziativa di solidarietà Progetto Pro Dubbo-Associazione AICU.
Tre gli appuntamenti alla Sala Polivalente “Luciano Pittori” di Castelplanio. La scuola primaria di Macine il 4 giugno, ore 21 presenterà: Una classe, tanti colori (1ͤ A-B) e Ecco a voi Classettina! (2 A); il 5 giugno alle ore 21 Un mondo…diritto! (3ͤ A-B, 4ͣ A). A seguire, il 6 giugno, Come un pittore della scuola dell’infanzia di Macine: alle ore 17 si esibiranno i piccoli di 3 anni e alle ore 18 i bambini di 4 e 5 anni.
Il Teatro Comunale di Poggio San Marcello ospiterà il 7 giugno, alle ore 21, la scuola primaria “G. Leopardi” in Poro ca’…
Due rappresentazioni per scuola dell’infanzia “G. Rodari” di Moie, nella propria sede, il 4 giugno: alle ore 18.30 nel salone i bambini di 5 anni presenteranno Moie…un paese bellissimo! e alle 19.00 nel giardino Il corpo in gioco (bambini di 3 e 4 anni).
Ultimo appuntamento: Emozionando proposto dalla scuola dell’infanzia di Poggio San Marcello il 10 giugno, ore 18.30, nel giardino della sede.
La Rassegna Teatrale è organizzata con il patrocinio dei Comuni di Maiolati Spontini, Castelplanio, Poggio San Marcello: «Il supporto degli enti comunali è fondamentale nell’organizzazione della Rassegna» ha detto il dirigente Nicola Brunetti, evidenziando la piena sinergia con amministratori, tecnici, personale e ringraziando per la collaborazione e la disponibilità le famiglie, genitori e nonni degli alunni. «Questo momento conclusivo dell’anno scolastico – ha sottolineato Lucia Contadini, insegnante responsabile del progetto Teatro e dell’organizzazione della Rassegna- offre ai nostri alunni tanti stimoli umani, culturali e sociali ed è un’importante occasione di responsabilità di ciascuno per il successo del lavoro di tutti
(Tiziana Tobaldi)

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.