Segui QdM Notizie
;

Cronaca

MAIOLATI LIBRI E NON SOLO AL FESTIVAL DELLA RESISTENZA

MAIOLATI, 27 luglio 2015 – L’Amministrazione comunale ospiterà, martedì 28 luglio, un’iniziativa di alto spessore culturale e civile, inserita nell’ambito del “Festival della Resistenza” a cura dell’Associazione teatro giovani Teatro Pirata, dell’Amat, della sezione di Maiolati Spontini dell’Anpi e della rete Sollievo dell’Ambito territoriale 9. Si tratta di un doppio appuntamento: la presentazione del libro “I matti del duce. Manicomi e repressione politica nell’Italia fascista” alla biblioteca La Fornace di Moie (ore 18) e lo spettacolo di Ascanio Celestini, dal titolo “Niccioleta”, al parco Colle Celeste di Maiolati Spontini (ore 21,30, ingresso 10 euro).
Alla presentazione del libro, oltre all’autore, Matteo Petracci, dottore di ricerca in Storia politica e istituzioni dell’area euro-mediterranea nell’età contemporanea presso l’università di Macerata, sarà presente anche Celestini che poi, in serata, proporrà lo spettacolo, in prima regionale, nato da un’idea di Andrea Camilleri.
Celestini racconterà una storia poco nota: la strage di Niccioleta, una piccola cittadina toscana invasa dai nazisti il 13 giugno 1944. Il motivo per cui i lavoratori protagonisti della strage lottavano non era la liberazione dell’Italia dall’invasore fascista, ma la difesa della loro miniera e quindi del loro diritto di continuare a lavorare.
Intanto cambia dal 1° agosto l’orario della biblioteca. Per tutto il mese le aperture saranno dal lunedì al venerdì dalle 15,30 alle 19,30. La struttura sarà comunque chiusa dall’8 al 16 agosto. Quando la biblioteca è chiusa, si può restituire il materiale preso in prestito al Caffè letterario. Dal 1° al al 30 settembre si torna al normale orario estivo: il lunedì dalle 15,30 alle 19,30, il martedì, il mercoledì e il giovedì sia mattina che pomeriggio, dalle 10 alle 13 e dalle 15,30 alle 19,30, il venerdì la biblioteca sarà aperta solo dalle 15,30 alle 19,30.

News