Segui QdM Notizie
;

Attualità

Maiolati S. Festa del primo maggio al Museo Spontini

Aperta la casa del compositore, arricchisce l’offerta culturale e paesaggistica del centro collinare

Maiolati Spontini, 1 maggio 2022 – Una proposta culturale per gli amanti della musica, ma anche per chi volesse perdersi fra i vicoli e le piazzette di un incantevole borgo medievale o apprezzi il verde e le bellezze di un parco che è un inno all’amore

È quanto offre Maiolati Spontini per trascorrere una giornata del primo maggio nel capoluogo collinare, fra la Casa Museo di Gaspare Spontini, il Parco Colle Celeste, voluto dal compositore per la moglie Celeste Erard, e il centro storico del castello medievale.  

Oggi, infatti, sarà possibile visitare, dalle ore 16 alle ore 19, il museo realizzato nella casa dove Gaspare Spontini trascorse gli ultimi mesi della sua vitamorì il 24 gennaio 1851. Un’opportunità che si replica anche la successiva domenica 8 maggio. Il biglietto unico è di 3 euro. 

La struttura museale, gestita dal Comune in collaborazione con la Fondazione Gaspare Spontini e la Conservatoria museale, rappresenta uno dei motivi per cui vale la pena visitare il capoluogo collinare. La Casa Museo rappresenta un sito di assoluto interesse: un luogo di grande suggestione per approfondire la storia e la cultura del territorio, attraverso i cimeli e le testimonianze di un grande della musica come Spontini. 

Nel mese di maggio il Museo sarà aperto anche in altre giornate e in occasione di iniziative volte a valorizzare e far conoscere la figura di Spontini e arricchire l’offerta turistica del Comune.

©riproduzione riservata

News