Segui QdM Notizie
;

Attualità

MAIOLATI S. Focus sulla pandemia e il piano vaccinale

L’incontro, organizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con “Medicina per Me”, ha riscontrato l’interesse di tanti cittadini

MAIOLATI SPONTINI, 27 febbraio 2021 – Interessante e partecipata l’iniziativa in streaming promossa dall’Amministrazione comunale in collaborazione con il format ”Medicina per Me”, volta a fare il punto sulla situazione pandemica e a sensibilizzare sulle misure da mettere in atto per il contrasto al Covid.

A fare gli onori di casa agli ospiti, dalla biblioteca “La Fornace” di Moie, il sindaco di Maiolati Spontini Tiziano Consoli, e il Presidente della provincia di Ancona, Lugi Cerioni. Entrambi hanno sottolineato l’importanza di organizzare in modo capillare la campagna vaccinale, facendo squadra con tutti i soggetti in campo. Il Sindaco ha inoltre specificato la situazione all’interno del Comune, che vede 46 persone positive e 213 in quarantena.

Assente l’assessore regionale alla sanità Filippo Saltamartini, sostituito dalla consigliera regionale Chiara Biondi. Quest’ultima ha fornito un’importante notizia: da questa mattina il personale della scuola pubblica e dell’università, fino a 55 anni, può prenotarsi per la vaccinazione. Tutte le info sul sito istituzionale della Regione Marche.

Flavia Carle, ordinario di Statistica medica all’università Politecnica delle Marche, ha evidenziato attraverso grafici e numeri l’evoluzione che ha avuto il CovidAndrea Giacometti, direttore della Clinica malattie infettive dell’azienda ospedaliero-universitaria “Ospedali Riuniti” di Ancona, ha invece spiegato come il virus si stia adattando a noi e che le varianti attualmente presenti sono meno patogene ma più contagiose

Bruno Borioni, in rappresentanza dei Medici di medicina generale della Vallesina ha ricordato i grandi sforzi quotidiani per essere vicini ai pazienti e risolvere le tante situazioni di difficoltà, assicurando l’impegno dei medici di base per la somministrazione dei vaccini

Anna Bellini, medico e autrice del libro “Corona per corona” ha posto l’attenzione sui problemi psicologici e la conseguente mancanza di prospettive che si stanno venendo a creare nelle persone.

Tante le domande arrivate dai cittadini collegati in diretta, segno tangibile di interesse e curiosità verso le tematiche trattate. Ricordiamo che l’incontro resta fruibile sulla pagina Youtube del Comune di Maiolati Spontni.

(m.p.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

leggi anche

COVID-19 / Al via oggi prenotazioni vaccini per il personale scolastico

News