Segui QdM Notizie

Opinioni

MAIOLATI SPONTINI Esiste ancora una maggioranza Consoli?

I due consiglieri della Lega lasciano l’aula non partecipando al voto sul bilancio, è la minoranza che assicura il numero legale

MAIOLATI SPONTINI, 13 marzo 2022 – Ieri sera (venerdì, ndr) in occasione del Consiglio Comunale per il voto del bilancio di previsione, il gruppo della Lega per Salvini in aperta polemica con il Sindaco e la Giunta, ha lasciato l’aula lamentando l’assenza di qualsivoglia coinvolgimento e la mancata condivisione delle scelte, aprendo di fatto una crisi nella maggioranza.

Un dato politico che non ci giunge nuovo, ma che anzi conferma quanto da noi sostenuto relativamente al cambiamento in atto nell’Amministrazione Consoli, partita sotto la bandiera del civismo e oggi invece dilaniata da conflitti tra i partiti.

Una dimostrazione fattuale dell’incapacità di saper lavorare insieme per il bene della comunità.


Uno strappo quello della Lega che suona come un chiaro avvertimento al Sindaco, soprattutto perché esternato nella seduta di voto del bilancio di previsione, atto fondamentale per garantire la vita politico amministrativa di un Comune.

Un’ Amministrazione che mostra tutta la sua debolezza, dal momento che solo grazie alla presenza dei gruppi di minoranza è stato possibile avere il numero legale e proseguire i lavori.

Premesso che è compito esclusivo della maggioranza “avere i numeri ” , ci teniamo a specificare che la nostra, anche in considerazione del particolare momento storico, è stata una scelta di responsabilità, in esclusivo rispetto delle istituzioni e del loro corretto funzionamento, in ossequio a un profondo senso civico che caratterizza da sempre il nostro agire politico e le nostre persone.

Nella seduta abbiamo palesato dubbi e critiche rispetto alla proposta di bilancio, motivando la nostra contrarietà.


In particolare abbiamo sottolineato la mancata previsione di un correttivo all’imposizione fiscale, espressa già al suo massimo; dubbi sulla reale capacità di far fronte alle richieste dell’area disabilità, criticato la presentazione di progetti vaghi e confusi, espresso dubbi sulla corretta previsione di alcune entrate.

Dopo lo strappo della Lega, speriamo che il Sindaco trovi finalmente il coraggio di uscire dal silenzio e riferire al Consiglio comunale e alla comunità il nuovo assetto della sua maggioranza, sempre che ancora ce ne sia una.

Percorso Civico Movimento 5 Stelle Maiolati Spontini

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News