Segui QdM Notizie
;

Eventi

Maiolati Spontini Il Teatro riprende vita con Cristiana Capotondi

Le iniziative per la Giornata della Memoria, oggi alla biblioteca La Fornace di Moie (ore 18) e domani nel capoluogo con la Stagione di prosa (ore 21)

teatro Gaspare spontini maiolati

Maiolati Spontini – Il Comune celebra la “Giornata della Memoria” con due appuntamenti: il primo oggi venerdì 26 gennaio, alle ore 18, alla biblioteca La Fornace, il secondo, domani, sabato 27 gennaio, alle ore 21, al Teatro Gaspare Spontini.

Al centro culturale “eFFeMMe23” di Moie si terrà un reading teatrale per parole, musica e immagini per raccontare i figli della guerra, bambini senza futuro, dal titolo “Dagli occhi dei bambini. Che colore ha l’orrore?”, a cura del Bookbox e del Gruppo teatrale Clorofilla B. La riflessione punta lo sguardo sugli oltre 468 milioni di bambini che, proprio ora nel mondo, vivono in una zona di conflitto. Bambini che non causano o iniziano le guerre ma che ne sono le vittime più vulnerabili. 

Si parlerà dell’orrore della guerra anche nello spettacolo che apre, domani, la stagione di prosa del Teatro di Maiolati Spontini.

Si tratta del monologo di Cristiana Capotondi dal titolo “La vittoria è la balia dei vinti”, scritto e diretto da Marco Bonini. L’attrice, nota al grande pubblico per pellicole di grande successo, sarà nel pomeriggio di sabato a disposizione di tutta la cittadinanza, in biblioteca, alle ore 18.30.

Cristiana Capotondi incontrerà il pubblico e converserà con il vicesindaco e assessore alla cultura Sebastiano Mazzarini e con l’assessore all’istruzione Maria Ludovica Trillini, i più giovani esponenti della Giunta comunale, che daranno un tono fresco e colloquiale alla chiacchierata.

L’appuntamento sarà un’occasione per conoscere da vicino l’attrice e avere anticipazioni sui contenuti dello spettacolo. 

Il sindaco Tiziano Consoli e l’assessore alla Cultura Sebastiano Mazzarini sottolineano «l’importanza della riapertura al pubblico del Teatro Spontini, che tornerà a ospitare una Stagione di Prosa dopo tre anni. Uno stop legato non tanto alla pandemia ma alla realizzazione di un importante intervento a carico del Gal “Colli Esini San Vicino”, integrato con un finanziamento di 96 mila euro dal bilancio comunale. Lavori che hanno consentito l’adeguamento dell’impianto elettrico e la sistemazione della graticciata».

Sindaco e assessore sottolineano anche come il tema dello spettacolo di apertura «che farà riflettere sull’assurdità della guerra – ricordano Consoli e Mazzarini – si carichi di un significato particolare dal momento che si svolge proprio nella ricorrenza della Giornata della Memoria, che il nostro Comune celebra anche con l’appuntamento di venerdì in biblioteca grazie allo spettacolo del gruppo Clorofilla B insieme con il progetgto Bookbox».

© riproduzione riservata

News