Attualità
Maiolati Spontini In Comune si ricomincia da Tiziano Consoli – Video e foto
Insediamento del Consiglio e nomina della Giunta, nelle scelte del Sindaco equilibrio fra continuità e rinnovamento, quattro i consiglieri con deleghe

1 Giugno 2023
Maiolati Spontini – «A Maiolati Spontini è tornata a splendere la democrazia», con queste parole Tiziano Consoli, avvocato, 47 anni e ultimo Sindaco prima del commissariamento si riprende ufficialmente la fascia tricolore.
Si è tenuto ieri, infatti, il primo Consiglio comunale della nuova legislatura, che ha visto come principale punto all’ordine del giorno proprio il giuramento del Sindaco e la nomina della Giunta.
«Ho ritenuto giusto trovare un equilibrio fra continuità e rinnovamento, e affidare ruoli di responsabilità a quanti si sono messi in gioco in una squadra, quella della lista Insieme per i Cittadini, premiata dal voto di così tanti elettori. A loro, come pure a tutti i residenti del nostro Comune, va il mio ringraziamento e la garanzia di un impegno, da parte di questa Amministrazione, costante, serio e appassionato per la comunità di Maiolati Spontini».
Nella prima seduta del Consiglio comunale, ieri (mercoledì 31 maggio), il sindaco Tiziano Consoli ha presentato all’assemblea degli eletti i nomi da lui individuati per la Giunta comunale. La squadra sarà formata da Sebastiano Mazzarini, vicesindaco con deleghe alla Cultura, Turismo, Marketing territoriale, Politiche spontiniane, Comunicazione e Attuazione del programma di mandato, Roberta Romagnoli, assessore ai Servizi sociali, Politiche della famiglia ed Edilizia comunale, Cristiano Montesi, riconfermato al Bilancio, Finanze, Programmazione economica e Patrimonio, con l’aggiunta della delega ai Bandi/Pnrr, e da Maria Ludovica Trillini, assessore all’Associazionismo e alla Pubblica istruzione.

Il primo cittadino, in un’ottica di comune responsabilizzazione, ha inoltre assegnato agli altri quattro consiglieri comunali di maggioranza deleghe relative a diversi ambiti.
A Tommaso Ciampichetti, il più giovane degli eletti, con i suoi 21 anni ancora da compiere, vanno le deleghe alle Politiche giovanili e alle Relazioni con la stampa, oltre al ruolo di capogruppo consiliare di Insieme per i Cittadini.
A Noemi Manna sono state assegnate le deleghe al Commercio, alle Attività produttive e al Gal (Gruppo di azione locale), Mirko Ferretti si occuperà di Lavori pubblici, Verde pubblico, Manutenzioni e Servizi cimiteriali mentre a Romina Pieralisi è stata confermata la delega alle Politiche della terza età, come nel primo mandato Consoli, al Territorio e Ambiente e all’Agricoltura.
Il Sindaco ha tenuto per sé le deleghe in materia di Polizia Locale, Sanità, Sport, Sisma, Personale, Urbanistica, Emergenze straordinarie, Affari generali e Protezione Civile.
Tiziano Consoli ha voluto così rendere partecipi e protagonisti a livello amministrativo tutti gli otto consiglieri eletti della lista Insieme per i Cittadini, di cui quattro con incarichi assessorili.
Perfettamente rispettata la rappresentanza di genere, con quattro uomini e quattro donne. L’età media è meno di 36 anni. D’altronde i due consiglieri più votati, Trillini con 240 preferenze e Mazzarini con 216, sono due ventisettenni.
I consiglieri di minoranza sono Leonardo Guerro, Giovanni Perticaroli, Silvia Badiali e Sandro Grizi.
La seduta di insediamento, che ha visto anche il giuramento del Sindaco, sottolineato dalle note dell’Inno d’Italia, cantato da molti dei presenti, si è svolta in un clima di emozione e di partecipazione da parte dei cittadini che gremivano l’aula del Municipio.
Sono stati infatti eletti i consiglieri che faranno parte della Commissione Elettorale, incaricata di estrarre i nomi dei componenti i seggi e della commissione che si occupa di redarre le liste dei giudici popolari
A portare un suo saluto è stata anche la sindaca del Consiglio comunale dei ragazzi Valentina Pasquinelli.
(Foto in primo piano: Il sindaco Tiziano Consoli con la nuova Giunta, da sx Sebastiano Mazzarini, Roberta Romagnoli, Maria Ludovica Trillini, Cristiano Montesi)
© riproduzione riservata