Segui QdM Notizie
;

Attualità

Maltempo Il “clima pazzo” preoccupa gli agricoltori

Una seconda ondata di grandinate tra Serra San Quirico, Cupramontana ed Aprio, «temiamo per il nostro raccolto»

di Nicoletta Paciarotti

Vallesina, 24 aprile 2023 – «In pochi minuti si può perdere il lavoro dei campi di un’annata intera», le parole preoccupate di un agricoltore del nostro entroterra.

Caldo, poi freddo, poi caldo: il clima “pazzo” è la causa dei fenomeni meteorologici estremi che si stanno verificando di recente. Un esempio l’alluvione del 15 settembre, ma ancora più recente la bomba d’acqua e grandine che si è verificata tra le 17.45 e le 18 tra il territorio di Apiro, Serra San Quirico e Cupramontana.

🔴 Leggi anche: Apiro / Bomba d’acqua e grandine, strade allagate

«Le piogge forti e la grandinate ci sono state, ma mai si sono verificate così spesso come adesso. Queste precipitazioni così estreme mettono a repentaglio il lavoro di un anno nei campi».

«Fortunatamente è passata via velocemente, sarebbe bastato un solo minuto in più e le viti sarebbero andate distrutte. Ogni volta che il cielo si fa scuro, c’è la paura che possa verificarsi qualcosa di anomalo».

«Un tempo la pioggia faceva felice il contadino, ora non si sa mai cosa aspettarsi. Oltretutto queste bombe d’acqua non sono neanche benefiche per il terreno perchè la pioggia non viene assorbita, ma scivola via».

©riproduzione riservata

News