Segui QdM Notizie

Cronaca

MERGO Incendio sotto controllo, l’ombra del dolo

Coinvolti nel rogo circa due ettari di boscaglia e un noceto, in corso le operazioni di bonifica

MERGO, 15 agosto 2021 – I Vigili del Fuoco sono al lavoro da questo pomeriggio per l’incendio che ha coinvolto boscaglia e sterpaglia e persino un noceto, per un totale di circa due ettari.

Sul posto sono intervenute 3 squadre Vvf, il Dos (Direttore delle operazioni di spegnimento) e volontari della Protezione Civile. L’incendio è sotto controllo.

A breve inizieranno le operazioni per quanto attiene bonifica.

Fortunatamente il pronto intervento dei Vigili del Fuoco ha scongiurato rischi e pericoli a persone e cose anche se rimane il sospetto che dietro a questo ennesimo rogo in Vallesina ci possa essere una mano dolosa. Ma di questo si occuperanno i Carabinieri Forestali.

A Mergo ne hanno fondati timori perché questo incendio ha riportato alla memoria quello del 1993 e in quella occasione fu evacuato metà paese, tutta la parte che guardava verso Serra San Quirico: le fiamme distrussero tutto il bosco da Palazzo Vallemani fin sotto Mergo e la stessa notte scoppiò l’incendio in buona parte del Monte San Vicino, anche questo doloso, nel quale morirono bruciati molti animali (una stalla moderna in territorio di Poggio San Vicino) e le fiamme arrivarono fin dentro il paese.

(o.g.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News