Segui QdM Notizie
;

Eventi

Moie Fine settimana di iniziative alla biblioteca La Fornace

Dal cineforum in programma venerdì alle ore 21 al gruppo di ascolto dedicato alla visione della finale del Festival di Sanremo e il concorso regionale itinerante “Storie da musei, archivi e biblioteche”

Moie, 8 febbraio 2023 – Fine settimana ricco di iniziative alla biblioteca La Fornace. Venerdì 10 febbraio, alle ore 21, riparte la rassegna “Cinebiblioforum” a cura di Jeannette Manzi con il film “The Truman Show” di Peter Weir. La lettura abbinata sarà il romanzo “1984” di George Orwell. La visione del film è gratuita, seguita da un momento di discussione sulla pellicola e su letture abbinate. 

Sabato 11 febbraio sono previsti più appuntamenti. Alle ore 17 sarà presentato il libro dell’educatrice socio-pedagogica Elena Grandi dal titolo “Anziani in azione: 100 attività manuali per allenare le abilità cognitive e motorie”, cui seguirà un laboratorio. La serata sarà invece dedicata alla visione della finale di Sanremo in biblioteca. Si inizierà alle ore 19 con l’apericena (a 12 euro, con prenotazione obbligatoria al Caffè Letterario 339 877 25 20)e si proseguirà, dalle 20.15, con il gruppo di ascolto di Sanremo (prenotazione obbligatoria allo 0731 70 22 06), il gioco per votare i cantanti e la possibilità di iscriversi al Fantasanremo. 

Sempre sabato, torna il concorso regionale itinerante “Storie da musei, archivi e biblioteche” a Moie e a Maiolati Spontini. L’obiettivo è raccogliere  racconti brevi, fotografie e podcast per narrare i luoghi della cultura marchigiani al di là di ogni stereotipo. Il tema di quest’anno è la creatività. Il concorso si svolgerà dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 fino alle 23domenica 12 febbraio solo di pomeriggio, dalle 15 alle 19.

Le location saranno la biblioteca La Fornace e, per la prima volta, anche il Museo Gaspare Spontini e l’Archivio, sempre intitolato al compositore, nel capoluogo collinare. Saranno messi a disposizione dei partecipanti alla sezione racconti, per avere subito un luogo in cui scrivere, anche dei locali della Casa delle fanciulle. 

Ci si può iscrivere al concorso sul posto oppure si può già da ora compilare il modulo online presente nel sito della biblioteca. Per altre info si può chiamare la biblioteca allo 0731 70 22 06 oppure inviare una mail[email protected].

©riproduzione riservata

News