Segui QdM Notizie
;

Eventi

Moie La Fornace: il concorso “Storie da musei, archivi e biblioteche”

biblioteca la fornace moie

Le location saranno la biblioteca di Moie e, per la prima volta, anche il museo Gaspare Spontini e l’archivio,  sabato 11 domenica 12 febbraio

Moie, 31 gennaio 2023 – Concorso regionale itinerante “Storie da musei, archivi e biblioteche” di nuovo a Moie ma anche a Maiolati Spontini.

Ideato dal Mab Marche, in collaborazione con la Regione MarcheAssessorato alla Cultura e Politiche Sociali, il Garante regionale dei diritti della persona, l’Associazione culturale Racconti di Città e StreetLib, il concorso è arrivato all’undicesima edizione.

L’obiettivo è raccogliere racconti brevi, fotografie e podcast per narrare i luoghi della cultura marchigiani al di là di ogni stereotipo. Il tema di quest’anno è la creatività.

Il concorso si svolgerà sabato 11 febbraio dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 fino alle 23domenica 12 febbraio solo di pomeriggio, dalle 15 alle 19.

Le location saranno la biblioteca La Fornace di Moie e, per la prima volta, anche il Museo Gaspare Spontini e l’Archivio, sempre intitolato al compositore, nel capoluogo collinare. Saranno messi a disposizione dei partecipanti alla sezione racconti, per avere subito un luogo in cui scrivere, anche locali della Casa delle fanciulle. 

Il concorso è suddiviso in due sezioni ed è possibile partecipare a entrambe.

La sezione scrittura, nella quale i concorrenti si cimenteranno nella stesura di un racconto di massimo 10.000 battute (spazi inclusi) utilizzando preferibilmente il proprio computer. Gli elaborati dovranno essere redatti in lingua italiana. Non vi sono limiti circa il genere letterario ma è richiesta l’ambientazione o comunque il riferimento alla struttura che ospita l’iniziativa, oltre che l’attinenza con il tema scelto per l’edizione in corso.

Per la sezione fotografia e podcast ogni concorrente potrà presentare un massimo di cinque foto in formato digitale oppure un podcast di massimo 3 minuti. 

Ci si può iscrivere al concorso sul posto oppure si può compilare il modulo online presente nel sito della biblioteca.

Per il regolamento completo e le informazioni si può chiamare la biblioteca al numero 0731 70 22 06 oppure inviare una mail all’indirizzo: [email protected].

©riproduzione riservata

News