Connect with us

Eventi & Cultura

MOIE / “Percorsi d’estate”, ricordi di una mensa europea di metà ‘800

foto biblioteca la Fornace con il comignolo illuminato di blu

Alla biblioteca La Fornace stasera incontro su Celeste e Gaspare a casa Spontini, aspetto insolito e poco approfondito della vicenda umana del grande compositore

MOIE, 19 luglio 2021 – “Celeste e Gaspare: a casa Spontini. Ricordi di una mensa europea nella Maiolati di metà ‘800” è il titolo della conferenza in programma stasera lunedì 19 luglio alle ore 21, al centro culturaleLa Fornace(foto in primo piano), tenuta dal professor Tommaso Lucchetti, storico della cultura gastronomica e docente all’Università di Parma.

Un incontro, inserito nell’ambito del Festival Pergolesi Spontini, realizzato dalla Fondazione Pergolesi Spontini in collaborazione con i Comuni di Jesi e Maiolati Spontini, che metterà in luce un aspetto insolito e poco approfondito della vicenda umana del grande compositore, quello cioè della tavola e della cucina come momento di condivisione, e che sicuramente offrirà spunti originali, soprattutto dell’epoca e del contesto culturale e sociale in cui è vissuto il Maestro.

L’assessore Tiziana Tobaldi

«L’intento è coinvolgere tutti i cittadini, non solo i melomani – spiega l’assessora alla Cultura, Tiziana Tobaldi – grazie all’approfondimento di un aspetto particolare della vita e dell’esperienza di Spontini. Ma non solo. Lo scopo di questo appuntamento, inserito nel filone spontiniano del cartellonePercorsi d’estate”, è anche quello di intercettare l’interesse degli operatori enogastronomici, per stimolarli a proporre nei menu delle ricette che possano raccontare il territorio e le sue eccellenze, ma anche il legame con grandi personaggi come appunto Spontini».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  


Meteo Marche