Segui QdM Notizie
;

Attualità

MONSANO «Fusione con Jesi? Meglio preservare la vivibilità dei piccoli paesi»

Il Sindaco Roberto  Campelli commenta la proposta “città metropolitana” lanciata dalla civica Patto x Jesi  

MONSANO, 30 novembre 2020 – «Monsano anche nel 2014 non è stata favorevole alla fusione». Così il sindaco Roberto Campelli in merito alla proposta avanzata dalla lista civica Patto x Jesi.

roberto campelli

Il sindaco di Monsano, Roberto Campelli

«Se si parla di una condivisione dei servizi, in un’ottica di sviluppo sinergico, con Jesi capofila e i Comuni più piccoli satelliti ci si può ragionare ma occorre fare attenzione».

Esempi pratici alla mano, Campelli spiega: «Non è una questione di campanilismo, ma se semplicemente Monsano si allargasse fino a Jesi, la Polizia Locale, ad esempio, sarebbe molto sotto organico nel provvedere a gestire un territorio di gran lunga più ampio».

La proposta della civica jesina, alla luce dell’impossiblità di spostarsi da un Comune all’altro, come impone in questi giorni la Zona Arancione, andrebbe approfondita.

«Una città metropolitana della Vallesina? La proposta andrebbe analizzata a vantaggio di tutti e non solo del più grande: Monsano gravita già su Jesi perchè ci sono i supermercati e le scuole superiori per dirne alcune: in quest’ottica non ci vedo nulla di strano ma è importante per i Comuni come il nostro preservare la vivibilità e la sicurezza che ci caratterizza».

Su questo aspetto Monsano non ha dubbi.

(e.d.)

Ti potrebbe interessare : JESI / La proposta: «Creiamo una città metropolitana della Vallesina»

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News